ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.03.2018 - 14:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Nasce con una malformazione del braccio, si costruisce la protesi con i mattoncini di lego: la geniale invenzione del 18enne David Aguilar

Dopo una prima versione non particolarmente resistente costruita nove anni fa attorno alla minuta mano, il giovane ha utilizzato i Lego Technic per creare "MK1" e "MK2", le versioni più evolute.

ANDORRA – Che per realizzare artistiche costruzioni con i mattoncini di Lego fosse necessario possedere una buona dose di fantasia, creatività e pazienza è risaputo, ma c’è chi da queste virtù ha saputo realizzare una protesi composta unicamente dai famosi mattoncini giocattolo.

È il caso di David Aguilar, 18enne residente nel Principato di Andorra, nato con il braccio destro non completamente sviluppato. Per ovviare al problema che ha fin dalla nascita, l’ingegnoso 18enne ha messo a punto un braccio di lego che gli consente di maneggiare gli oggetti con cui a che fare quotidianamente.

Dopo una prima versione non particolarmente resistente costruita nove anni fa attorno alla minuta mano, il giovane ha utilizzato i Lego Technic – una versione più sofisticata dei tradizionali mattoncini – per creare “MK1”, la seconda versione più resistente.

Decisamente più evoluta l’ultima creazione di “Hand Solo” - il nome d’arte coniato dallo stesso David -. “La terza versione “MK2” - spiega il ragazzo in video su YouTube – ha una batteria che funziona come un bicipite e un cavo da pesca che se fissato alla spalla mi permette di chiudere il braccio”.

David Aguilar ha deciso di costruirsi da solo l’arto “dopo aver sentito troppi commenti derisori del tipo “Oh, tu non hai un braccio, ti manca la mano e via dicendo”. “Quando l’ho costruito – aggiunge Aguilar – nessuno riusciva a capire come con dei mattoncini di lego si potesse realizzare una protesi. Ora riesco a fare quasi tutto, è fantastico”.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
braccio
lego
mattoncini
versione
david
aguilar
18enne
protesi
mano
giovane
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved