ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
19.03.2018 - 09:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La Festa di San Giuseppe della Pasticceria Pellanda di Intragna: 46 anni di Tortelli con la ricetta della nonna

"Ogni anno iniziamo la preparazione dei dolci alle due di mattina – spiega Alberto, figlio del titolare Ercole –. Questo perché l’impasto deve essere fresco e non si può lasciarlo "a riposo" una giornata intera".

INTRAGNA – Alla Panetteria Pasticceria Pellanda la Festa di San Giuseppe, giorno consacrato alla Festa del papà, è sempre un evento speciale. E anche ieri è stato così...

Per i più golosi, la ricorrenza è l'occasione di farsi una scorpacciata degli immancabili Tortelli, tipici dolci di queste settimane. La pasticceria, a conduzione familiare da ormai 46 anni a questa parte, non manca di viziare i clienti con i “dolci di San Giuseppe”.

“Iniziamo la preparazione dei Tortelli alle due di mattina – spiega Alberto Pellanda, figlio del titolare Ercole –. Questo perché l’impasto deve essere fresco e non si può lasciarlo “a riposo” una giornata intera”.

Da oltre 15 anni, lo storico negozio di Intragna delizia i palati dei clienti anche con i prelibati dolci ripieni con crema di zabaione. “In questo caso – continua Alberto Pellanda –, possiamo anche cominciare la preparazione dell’impasto il giorno prima, così alla mattina non ci resta che aggiungere la crema”.

“La popolazione - spiega il pasticcere - ci tiene parecchio a mantenere viva la tradizione dei Tortelli di San Giuseppe. È sempre un giorno molto sentito: pensate che addirittura per comprarli, la gente attende in coda davanti al negozio anche 30-40 minuti”.

A giudicare dalla considerevole richiesta degli habitué, quindi, appare evidente che la ricetta adottata dalla famiglia del Locarnese includa qualche procedimento particolare. “Da sempre – dice Pellanda – seguiamo la ricetta che ci è stata tramandata da mia nonna, che non differisce molto da quella tradizionale: l’unica variante consiste nell’usare il latte anziché l’acqua per l’impasto. Quindi friggiamo con l'olio e, una volta pronti, ci aggiungiamo lo zucchero a velo".


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
pellanda
tortelli
giuseppe
intragna
dolci
pasticceria
impasto
festa
ricetta
mattina
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved