© Ti-Press / Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
18.03.2018 - 09:490
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

"Sì, ci sono stato". Norman Gobbi conferma la sua presenza alla cerimonia dei veterani dell'esercito segreto P26: "Ma il Governo era informato: Pronzini è rimasto al rapporto unilaterale di Werner Carobbio"

Il Consigliere di Stato spiega i contorni della vicenda al centro di un'interrogazione del deputato del Movimento per il socialismo. L'ex Consigliere Nazionale del PS: "Ma quell'esercito fu sciolto perché agiva fuori da ogni controllo democratico"

BELLINZONA - “Sì, ci sono stato”. Norman Gobbi conferma la sua presenza a una cerimonia dei veterani dell’esercito segreto P26, svoltasi nell’estate del 2015. Una partecipazione oggetto di un atto parlamentare di Matteo Pronzini che ha destato parecchio interesse.

 

Il direttore del Dipartimento delle Istituzioni, interpellato dal Caffé, conferma d’essere stato presente. “Il Governo - precisa - era informato; oltre a me, erano presenti altre autorità. Il Consiglio federale ha ringraziato ufficialmente i membri dell’organizzazione P26, dando seguito ad un atto parlamentare. Diverse autorità cantonali lo hanno fatto".

 

Il Consigliere di Stato leghista aggiunge che “Pronzini è rimasto al rapporto unilaterale di Werner Carobbio. Se ne faccia una ragione. Le citazioni le usi, ma tutte!".

 

E il domenicale ha anche raccolto la reazione dell’ex Consigliere Nazionale socialista. Carobbio che, per l’appunto, indagò sull’organizzazione nata nel 1979, ai tempi della Guerra fredda, come baluardo di resistenza in caso di invasione comunista della Confederazione.

 

"C’è un tentativo - spiega Carobbio - di riabilitazione della P26. Ma è un fatto portato avanti da iniziative private, non c’è nulla di ufficiale, e dunque non ci vedo niente di strano, anche se bisogna tenere presente che la P26 è stata sciolta. Ed è stata sciolta nel 1990 mettendo in discussione non tanto i suoi aderenti quanto la modalità della struttura e la dimensione segreta, fuori da ogni controllo democratico, oltre il fatto che andava ad intaccare il principio di neutralità, fondamentale del nostro Paese".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
p26
carobbio
consigliere
pronzini
esercito
veterani
norman
werner
cerimonia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved