ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.03.2018 - 15:300
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

È morto Waldo Bernasconi, protagonista di una travagliata vicenda giudiziaria. Era stato ribattezzato 'il guru delle diete"

Assieme al suo staff fu accusato di associazione a delinquere finalizzata all’esercizio abusivo della professione sanitaria-medico, psicologo e psicoterapeuta, ai danni di pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione e del peso

LUGANO – È morto all’età di 72 anni Waldo Bernasconi, protagonista di uno dei più controversi casi giudiziari di Como. I familiari, la moglie Sonja Elfriede e la figlia Diana, lo hanno annunciato a esequie già avvenute.
La morte del terapeuta di Lugano, scive ‘Il Giorno’, risale al 14 marzo, due giorni prima del suo settantatreesimo compleanno, dopo una settimana di ricovero ospedaliero per problemi polmonari.
Il suo nome si lega alla cura di anoressia e bulimia, e in particolare all’applicazione della «Teoria Neoreichiana» di cui era estensore e teorizzatore, mai validata del mondo scientifico, che fu causa del maxiprocesso svoltosi a Como nel 2010.

Assieme al suo staff, era accusato di associazione a delinquere finalizzata all’esercizio abusivo della professione sanitaria-medico, psicologo e psicoterapeuta, ai danni di pazienti affetti da disturbi dell’alimentazione e del peso.

Per alcuni di loro si aggiungevano accuse di violenza sessuale nei confronti delle pazienti. Bernasconi fu condannato in via definitiva a 6 anni e mezzo di carcere. Nel mirino della Procura di Como, erano finiti dieci anni di istituzione e gestione di associazioni non riconosciute come la «Scuola Nazionale Neoreichiana» e siti internet per reclutare pazienti, come il «Forum Crisalide» oscurato dalla Guardia di finanza. Bernasconi, venne radiato dall’Ordine degli Psicologi nel 2009.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
bernasconi
protagonista
waldo
associazione
staff
danni
peso
professione
esercizio
alimentazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved