Cronaca
Piazza bella piazza... I salvagente di Oppy De Bernardo incantano Locarno. Fenicotteri, cavalli, tartarughe, conigli… a rappresentare la diversità che diventa unità
Il titolo doveva essere “Help!”, “Aiuto!”. Ma alla fine Oppy De Bernardo ha chiamato la sua installazione “Apolide”, che significa senza città, senza patria…
foto: TiPress e Liberatv
LOCARNO – Il titolo doveva essere “Help!”, “Aiuto!”. Ma alla fine Oppy De Bernardo ha chiamato la sua installazione “Apolide”, che significa senza città, senza patria…

Che all’origine della sua opera ci sia una riflessione sul dramma dei migranti è chiaro, ma il tema si sfuma in un caleidoscopio cromatico che emana fascino e bellezza. Ognuno poi può dare a questo effimero quadro, dipinto senza pennello e senza colori, il significato o i significati che gli occhi e l’anima gli ispirano.

Ieri sera l’artista locarnese, aiutato da molti volontari, ha installato in piazza Grande oltre 6'000 salvagente, legati l’uno all’altro in una grande catena di forme e di colori. Fenicotteri, cavalli, tartarughe, conigli… a rappresentare la diversità che diventa unità. E la piazza di Locarno ha assunto, sotto la pioggia ora lieve ora battente, un fascino inedito, per gli sguardi incantati di adulti e bambini.

Così, questa immagine ha spazzato via in un sol colpo le sterili polemiche che hanno preceduto l’installazione. E ancora una volta Locarno ha dimostrato di essere un passo avanti e di saper cogliere e accogliere proposte originali.

emmebi


Pubblicato il 31.03.2018 14:19

Guarda anche
Cronaca
Il pilota della Swisshelicopter era da poco decollato dalla base dell’aeroporto di Magadino. Stava effettuando con il passeggero lo stesso volo di prova che abbiamo fatto lunedì scorso. Si sorvola un tratto di lago, poi la diga della Verzasca, e si entra nella Valle
Cronaca
Le ricerche da parte della polizia per individuare il pilota del drone sono state subito avviate e questi è stato rintracciato presso la diga della Verzasca. Si tratta di uno svizzero 42enne domiciliato nel canton Lucerna verrà denunciato all'Ufficio federale dell'aviazione
Cronaca
Distratto dai commenti degli utenti che partecipavano alla live non si accorge dell'arrivo di un altro veicolo in senso opposto. Lo schianto frontale è stato inevitabile
Cronaca
Durante la Conferenza episcopale italiana, il Santo Padre ha inoltre dichiarato: "Nei seminari esistono tendenze che sono profondamente radicate e che si declinano in veri e propri atti omosessuali"