foto: TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.04.2018 - 17:380
Aggiornamento: 03.10.2018 - 16:25

Cala la disoccupazione e dal portale Varesenews arriva una stoccata a Lega e UDC: "Ancora una volta, si dimostra che la polemica sui frontalieri, di cui all’iniziativa 'Prima i nostri', si basa su degli elementi di pura invenzione, diffusi demagogicament

Il portale lombardo: "Si dimostra nuovamente che l’unica soluzione valida – a difesa di tutti i lavoratori, sia Ticinesi che frontalieri, è quella dell’emanazione di una legge sul “salario minimo” – come quelle già in vigore nel Giura e a Neuchâtel, in modo da evitare il “dumping” salariale"

VARESE - Come segnalato dalla SECO  (Segreteria di Stato dell’economia), la disoccupazione in Svizzera è calata, nel mese di marzo – rispetto a febbraio – di 0,3 punti, pari al 2,9%; in Ticino di 0,6 punti, pari al 3,1%. In termini assoluti i senza lavoro sono 5.223, quindi 1.016 unità in meno. L'articolo del portale Varesenwes.it inizia così, con dati oggettivi. Ma poi arriva la stoccata a Lega dei ticinesi e UDC.

"Ancora una volta, si dimostra che la polemica sui  frontalieri, di cui all’iniziativa “Prima i nostri”, si basa su degli elementi di pura invenzione, diffusi demagogicamente dall’UDC e dalla Lega dei Ticinesi - scrive il portale lombardo -. Nei Grigioni – dove pure esiste un notevole tasso di frontalierato – il tasso di disoccupazione è sceso addirittura all’1,4% (1541 unità).

Si dimostra così nuovamente che l’unica soluzione valida – a  difesa di tutti i lavoratori, sia Ticinesi che frontalieri, è quella dell’emanazione di una legge sul “salario minimo” – come quelle già in vigore nel Giura e a Neuchâtel, in modo da evitare il “dumping” salariale".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
frontalieri
portale
ticinesi
disoccupazione
udc
lega
stoccata
iniziativa
invenzione
elementi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved