© Ti-Press / Alessandro Crinari
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
23.04.2018 - 11:030
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

I primi tuffi nei laghi, le grigliate all'aperto e… crema solare a portata di mano! È stato un fine settimana dal sapore estivo. Ma l'aprile più caldo fu quello del 2011, con temperature superiori ai 30 gradi

Se la primavera si è fatta attendere più del dovuto, l’estate sembra voler bruciare le tappe. Dobbiamo, infatti, abituarci a convivere con il caldo estivo. La fascia di alta pressione si sposterà sul Mediterraneo, ma fino a giovedì le temperature in Ticino dovrebbero rimanere attorno ai 25°

LOCARNO – Quello appena archiviato è stato un fine settimana dal sapore estivo. Con le temperature che hanno sfiorato i 30° non sono mancati i primi bagni nei laghi, le prime grigliate all’aperto e le passeggiate in infradito e pantaloncini con la crema solare a portata di mano.

L’anticipo d'estate – spiegano a MeteoSvizzera – è stato ben 9° sopra la media stagionale, in pianura come nelle valli. La temperatura massima raggiunta è stata registrata a Grono con 28°.

Nonostante le temperature elevate, in Ticino non è stato eguagliato il record di caldo nel mese di aprile. Nel 2011, infatti, le colonne di mercurio dei termometri schizzarono sopra i 30°.

Dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti spiegano inoltre che l’abbondante quantità di neve che ancora ricopre le nostre montagne è destinata a scomparire a breve, motivo per cui il livello d'acqua di laghi e fiumi aumenterà notevolmente.

Se la primavera si è fatta attendere più del dovuto, l’estate sembra voler bruciare le tappe. Dobbiamo, infatti, abituarci a convivere con il caldo estivo. La fascia di alta pressione si sposterà sul Mediterraneo,  ma fino a giovedì le temperature in Ticino dovrebbero rimanere attorno ai 25°.

Soltanto nella giornata di venerdì prossimo il cielo dovrebbe essere nuvoloso, con qualche debole precipitazione e una temperatura massima sui 19°.

In buona parte nuvoloso con possibili rovesci anche sabato 28 aprile, mentre per la giornata di domenica è atteso il ritorno del sole.
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
temperature
aprile
laghi
ticino
settimana
mano
estate
grigliate
fine settimana
sapore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved