ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.05.2018 - 14:140
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La Fontana Print in soccorso del Giornale del Popolo, il titolare: "Trasformarlo in settimanale è fattibile". La Diocesi di Lugano: "Sarà fatto il possibile per creare un fondo di solidarietà verso i dipendenti"

L'imprenditore ticinese accenna anche qualche bozza di potenziale nome: "La Rivista del Popolo o Il Giornale del Popolo – La Rivista. Vogliamo incontrare il vescovo e la direzione"

LUGANO – "Se qualcuno vuole bene al Giornale del Popolo, questo è il momento di farsi avanti". Così si è espressa ieri la direttrice del quotidiano cattolico Alessandra Zumthor. E l'appello non sembra essere caduto nel vuoto.

Tra messaggi di solidarietà e raccolte fondi a sostegno dei collaboratori del GdP, la popolazione ticinese si è immediatamente attivata per cercare di tenere in vita lo storico giornale. L' aiuto più concreto sembrerebbe arrivare dalla Fontana Print di Pregassona.

Come anticipato da Tio.ch, il titolare Raoul Fontana si è detto intenzionato a salvare il Giornale del Popolo. "Abbiamo già un'idea – conferma Fontana –, vogliamo incontrare la direzione e il vescovo Valerio Lazzeri".

L'imprenditore ticinese sembra avere le idee ben in chiaro su come intende procedere. "L'intenzione è quella di trasformare il quotidiano in settimanale. Noi abbiamo tutta la parte tecnica per produrlo".

Al portale Fontana accenna anche qualche bozza di potenziale nome per l'ipotetica rivista. "Non posso rivelare i dettagli, ma potrebbe chiamarsi "La Rivista del Popolo" o "Il Giornale del Popolo – La Rivista".

Il titolare della Fontana Print ritiene il progetto "fattibile", aggiungendo che "è importante non lasciare morire una realtà storica e garantire l’impiego a parte dei dipendenti".

Allo stesso tempo, la Diocesi di Lugano ha fatto sapere tramite un comunicato stampa che "sarà fatto tutto il possibile per creare un fondo di solidarietà e di aiuto per i dipendenti del Giornale del Popolo".

"Compatibilmente a quanto richiede la legge in caso di deposito dei bilanci – si legge nella nota –, è sempre stato suo vivo desiderato avere un'attenzione e cura alle persone, nel solco della dottrina sociale della Chiesa".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
fontana
popolo
giornale
rivista
print
lugano
solidarietà
titolare
dipendenti
fondo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved