© Keystone / Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.06.2018 - 17:120
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

I valichi secondari rimangono aperti di notte, Marco Romano non ci sta: "Decisione inaccettabile e irrispettosa"

In alternativa, il Consiglio federale ha dato il via libera all'introduzione di barriere chiudibili in caso di necessità, ad esempio quando la polizia organizza una ricerca

BERNA/BELLINZONA – I valichi di confine secondari in Ticino rimangono aperti, ma saranno muniti di barriere chiudibili in caso di necessità, ad esempio quando la polizia organizza una ricerca. È quanto deciso oggi, venerdì 15 giugno, dal Consiglio federale.

Il Governo ha motivato la decisione specificando che il progetto pilota per la chiusura notturna non ha influito particolarmente sul tasso di criminalità in Ticino. "Tantomeno – si legge nella nota stampa dell'Amministrazione federale delle dogane – vi sono indicazioni che una chiusura a livello cantonale possa ridurre la criminalità transfrontaliera".

"Da colloqui con l’Italia – continua la nota – è emerso che la chiusura notturna potrebbe ripercuotersi negativamente sulla buona collaborazione nell’ambito della sicurezza dei confini e della migrazione".

Attraverso un comunicato stampa, il Dipartimento delle istituzioni ticinese ha spiegato che "l’attività di contrasto alla criminalità transfontaliera rimane un ambito prioritario per le forze dell'ordine, che continueranno a seguire con la massima attenzione l’evolversi della situazione sul terreno".

Prima di esprimersi sull'alternativa delle barriera annunciata dalla Confederazione, il Dipartimento diretto da Norman Gobbi "attende le analisi svolte dai servizi federali per comprendere le ragioni che hanno portato il Consiglio federale a rinunciare alla misura".

Di tutt'altra opinione è Marco Romano, presidente della deputazione ticinese alle Camere. "Consiglio federale, ALT! – scrive Romano su Facebook – Così non va bene. Si tratta di una decisione inaccettabile e irrispettosa della volontà del Parlamento! La sicurezza non è fatta solo da statistiche, ma anche da elementi e aspetti soggettivi. I valichi secondari vanno chiusi di notte".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
consiglio
romano
valichi
decisione
consiglio federale
marco romano
criminalità
chiusura
notte
marco
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved