foto: TiPress/Alessandro Crinari
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
15.06.2018 - 16:340
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Svizzera-Brasile, la Partitona tra speranze e scongiuri. I pronostici di 12 tifosi 'VIP'. E tutti dicono: questo Mondiale possiamo giocarcelo se...

Nacaroglu, Schnellmann, Lucibello, Merlini, Fonio, Bertini, Morisoli, Regazzi, Chiesa, Bignasca, Dedini, Gehri... Ecco come vedono l'esordio di domani e come immaginano il percorso della Nazionale

La Svizzera può giocarsela alla pari domani sera con il Brasile ai Mondiali di Russia? Riusciranno i rossocrociati a colmare il divario tecnico con la nazionale carioca? E fin dove potrà arrivare questa Svizzera? Lo abbiamo chiesto ad alcuni volti noti appassionati di calcio.

Rupen Nacarolgu – Obiettivo battere la Serbia

La generazione dei fenomeni della vittoria del mondiale U-17 del 2009 arriva al massimo della sua maturità a questo mondiale. I presupposti ci sono tutti, la squadra è affiatata, abituata a giocare insieme e guidata molto bene da Petkovic. I presupposti insomma ci sono tutti per fare un buon mondiale e solò il campo potrà darci la risposta. Contro il Brasile partiamo nettamente sfavoriti, difficilmente porteremo a casa un risultato utile.
Per passare il turno però la partita da vincere è quella con la Serbia. Se riusciremo a passare il turno mi auguro che i ragazzi non gettino alle ortiche un'altra occasione agli ottavi come nel 2014 quando contro l'Argentina avevamo la vittoria davvero a portata di mano, possibilità più unica che rara per raggiungere i quarti di finale, come, ahimé, l'ultima volta nel lontano 1954. Obbiettivo quindi il raggiungimento dei quarti di finale. Giocatori decisivi secondo me non ce ne sono, è il gruppo che è forte. Se devo scegliere reputo il centrocampo il comparto della squadra con più qualità.

Fabio Schnellmann – Arriveremo ai quarti

La Svizzera ha sempre un ottimo approccio all inizio mondiale e prevedo quindi in pari con il Brasile. Passeremo certamente il primo turno come pure gli ottavi e il nostro mondiale finirà con un'onorevole uscita ai quarti.

Enzo Lucibello – Ce la giochiamo

Col Brasile ce la possiamo giocare fino in fondo, possiamo sicuramente arrivare fino ai quarti. Gli uomini decisivi per me il portiere Sommer, Behrami, Ismaili, Sciacca e Lichtsteiner e i due giovani Gavranović ed Embolo potrebbero essere una sorpresa.

Aldo Merlini - Prevedo una sconfitta 4 a 0

La Svizzera perderà 4 a 0 al suo debutto in quanto il Brasile partirà a 100 per riscattare l’ultimo mondiale. Purtroppo la Svizzera non passerà il primo turno perché la Serbia sarà la sorpresa di questo mondiale . Mi auguro che sia Frueler che Embolo giochino alla grande, loro due potrebbero essere decisivi. E spero che il mio pronostico sia sbagliato!!!

Giorgio Fonio – Vinciamo 1 a 0

Contro il Brasile pronostico una vittoria per 1 a 0. Partita dura, ma a sorpresa infileremo la Seleção. Questa nazionale può arrivare almeno fino a quarti di finale... ma non chiudiamo nessuna strada! Decisivi saranno Berhami e Shaquiri!

Michele Bertini – Possiamo giocarcela anche col Brasile

La Svizzera è sicuramente un outsider, ma anche contro il Brasile bisogna crederci, e non parlerei di impresa epica se riusciremo a strappare un pareggio. Questa nazionale deve credere in se stessa: la nazionale di hockey insegna… Non sono più i tempi di “cara grazie che ci siamo qualificati e adesso vediamo di non prenderne 7”. Qundi, hop Suisse!

Sergio Morisoli – Con il cuore dico 1 a 1

Svizzera - Brasile con il cuore dico 1:1 (di cervello direi 1:3). Se pareggiamo passiamo il turno. Poi tutto può succedere, Petkovic è un allenatore fortunato, e Napoleone sceglieva solo generali fortunati... Potrebbe essere il mondiale di Sommer, Embolo, Rodriguez e perché no di Behrami come ultima fiammata di orgoglio (e Lara che lo guarda).

Fabio Regazzi – Spero in uno 0 a 0

Più che un pronostico è un auspicio: 0-0. Non è una sfida impari ma è chiaro che sulla carta sono chiaramente favoriti (ma lo era anche l’Italia contro la Svezia per cui...). Penso, anche se non sarà una passeggiata, che ci qualificheremo. Se guardo al tabellone temo però che il nostro percorso si fermerà agli ottavi. Ancora una volta...

Marco Chiesa – Spero in un pareggio

Svizzera-Brasile 1:1, ma forse è più un augurio che un pronostico. Col Brasile ce la possiamo giocare solo se riusciremo ad ingabbiare Neymar. Non è certo l’unico giocatore pericoloso della Seleção, ma è quello che ha i colpi più fantasiosi è decisivi. Temo, come molti, l’efficacia del nostro attacco che non è mai stato particolarmente incisivo. Se si mettesse a funzionare potremmo andare molto avanti nel torneo. Al di là degli attaccanti il nostro destino è chiaramente nelle mani di Yan Sommer. Se chiude la saracinesca, e lui può farlo, il passaggio del turno è assicurato.

Boris Bignasca – E se vincessimo 1 a 0?

Ho visto bene la Svizzera durante le qualificazioni e durante la preparazione. Di solito quando la squadra di Petkovic non è costretta a fare gioco offensivo, ma può gestire la partita difensivamente va a finire spesso bene. Diciamo che tatticamente possiamo giocare per uno 0-0. O ancora meglio per un 1-0 per noi in contropiede! Quindi l’uomo decisivo è Vlado! La Svizzera secondo me arriverà seconda nel girone e si giocherà gli ottavi contro la Germania.

Michele Dedini  - Punto sull’1 a 1

La Svizzera ha dalla sua unicamente una buona organizzazione, ma manca di giocatori (a parte Lichtsteiner) che sono abituati a giocare nelle competizioni più importanti, risultando pedine fondamentali nelle loro rispettive squadre. Con il Brasile auspico  un 1 a 1. C’è la possiamo giocare se restiamo freddi e disciplinati, e non ci facciamo mettere in soggezione. Altrimenti sarà una Waterloo. Se facciamo un risultato utile con il Brasile (o almeno una sconfitta onorevole) allora abbiamo anche il morale per affrontare il Costa Rica e la Serbia, altrimenti il 27 torniamo a casa. Se arriviamo secondi di girone ci manda a casa la Germania. Quindi arriviamo solo agli ottavi. Se arriviamo primi di girone (i miracoli sono sempre possibili) allora arriviamo ai quarti, e ci manderà a casa il Belgio. Gli uomini più importanti saranno il portiere Yann Sommer, il difensore Manuel Akanji, il centrocampista Valon “Leone” Behrami e l’attaccante Mario Gavranović.

Andea Gehri – Credo in una vittoria per 2 a 1

La prima partita è l’occasione per creare la sensazione, quindi Svizzera vincente 2 a 1. Ottavi di finale sicuri, poi bisogna appellarsi ai santi. Sommer, Embolo e il nostro Gavranović saranno le nostre star!



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
quarti
turno
ottavi
brasile
svizzera
mondiale
sommer
nazionale
serbia
embolo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved