TiPress
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
16.09.2018 - 09:240

Hockey, si torna a fare sul serio. Tra novità, conferme e addii: Lugano pronto all'assalto al titolo. E venerdì si torna sul ghiaccio

Prenderà il via venerdì 21 settembre contro lo Zugo la nuova stagione dei vice-campioni in carica. Acquisti, cessioni, e punti di riferimento...ecco una panoramica dei bianconeri

LUGANO – In casa Hockey Club Lugano è definitivamente scattato il conto alla rovescia in vista dell’inizio della Regular Season della National League. La data cerchiata con l’indelebile rosso da mesi sul calendario dei tifosi bianconeri si avvicina inesorabilmente e i vice-campioni in carica stanno lavorando duramente, sul ghiaccio e in palestra, per regalare ai propri sostenitori un’altra stagione indimenticabile.

Sono tante le novità introdotte dal club di Vicky Mantegazza per la nuova stagione. La prima su tutte riguarda la denominazione della pista di ghiaccio dove si svolgeranno le partite casalinghe. La “casa” di capitan Chiesa e compagni non si chiamerà più Resega, ma è stata ribattezzata Cornèr Arena. Proprio dentro le “nuove” mura di casa il Lugano debutterà venerdì prossimo, 21 settembre, contro lo Zugo.

Tanti i volti nuovi che il direttore sportivo Roland Habisreutinger ha portato a Lugano per la nuova stagione. Per regalare un roster di primo livello a coach Greg Ireland, il D.S bianconero ha puntato su qualità ed esperienza.

Salutati Bobby Sanguinetti, Damien Brunner, Daniel Manzato, Philippe Furrer ed Emerson Etem, lo spogliatoio luganese ha dato il benvenuto all’esperto difensore Taylor Chorney (proveniente dalla NHL dove nell’ultima stagione ha vestito la casacca dei Washington Capitals e Columbus Blues Jackets), al difensore elvetico Romain Loeffel (dal Ginevra-Servette), alla promessa Benoit Jecker (dal Bienne), al ritrovato Mauro Jörg (dal Davos) e al giovane Timo Haussener (dallo Zugo).

Una conferma che sa di acquisto

Archiviate le insistenti voci di mercato che lo vedevano come partente per tentare il salto di qualità in NHL, Elvis Merzlikins può essere considerato come uno degli acquisti del HC Lugano. Il portiere lettone, spesso e volentieri decisivo nel corso della scorsa stagione, è rimasto in Ticino per “provare a vincere il titolo” con la squadra che lo ha cresciuto e lanciato nel mondo dell’hockey professionistico.

Un talento made in… Lugano

225 presenze nel massimo campionato elvetico, 47 reti, 46 assist per un totale di 93 punti totali. Numeri non indifferenti se paragonati alla giovane età di Luca Fazzini. Sul giovane talento sbocciato dalla “cantera” bianconera – a lungo casco giallo nella passata stagione – sono riposte grandi aspettative. L’attaccante 23enne ha saputo scalare le gerarchie a suon di reti e prestazioni degne di nota. Riuscirà il numero 17 – alla settima stagione in NLA – a fare sognare i tifosi bianconeri anche nell’imminente stagione?

Il calendario di settembre

Due partite in casa e altrettante lontano dalla Cornèr Arena. Questo il programma per il mese di settembre del Lugano di Ireland in NLA. La stagione comincerà venerdì 21 contro il Davos, mentre il giorno seguente i sottocenerini sono attesi a Davos. Martedì 25 settembre altra trasferta, questa volta a Berna. Il mese di settembre si concluderà a Lugano contro il Losanna.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
settembre
stagione
venerdì
hockey
ghiaccio
casa
davos
zugo
titolo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved