Zurigo
3
Losanna
0
3. tempo
(0-0 : 2-0 : 1-0)
© Keystone / Ti-Press / Samuel Golay
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
23.08.2019 - 08:230

Conto alla rovescia per lo start della 'nuova' Ambrì. Biancoblù alla ricerca di conferme ed equilibrio

Tanti i cambiamenti in casa dei leventinesi. Il presidente Lombardi cosciente di ripartire da capo dopo l'ottima stagione: "L'entusiasmo non ci deve accecare. La strada è in salita..."

AMBRÌ – Meno di un mese e anche l’Ambrì Piotta tornerà a fare sul serio in NLA dopo la straordinaria scorsa stagione culminata con l’accesso ai playoff dopo tanti anni di sofferenze.

L’onda di entusiasmo generata dai biancoblù negli scorsi mesi non è svanita con l’inizio della preparazione atletica in vista della stagione 2019-2020. Ne è testimonianza il folto numero di sostenitori accorso alla Valascia la scorsa settimana nel tradizionale appuntamento che lancia la nuova stagione.

Una stagione che prevede, complice l’ottimo andamento nello scorso campionato della squadra del confermato Luca Cereda, impegni su più fronti, come la Champions League e la Coppa Spengler. Una stagione che, però, “vogliamo affrontare con l’umiltà che ha caratterizzato gli ultimi due anni, dove nulla ci è stato regalato”, ha spiegato ai tifosi il presidente Filippo Lombardi che ha inoltre sottolineato come “la strada è ancora tanto in salita, ma vogliamo percorrerla fino in fondo”.

Il “pres” ha invitato i sostenitori a stare accanto ai propri beniamini anche nei momenti difficili. “L’entusiasmo – ha affermato il primo tifoso dei leventinesi – non ci deve accecare. Sappiamo che il contatore riparte da zero e il passato non conterà più”.

Un’altra pagina di storia, quindi, si vuole scrivere ad Ambrì, dove da qualche settimana sono iniziati i lavori per la costruzione de “La nuova Valascia”.

Tanti i cambiamenti in casa Ambrì. La cessione più “pesante” è quella di Dominik Kubalik – premiato come miglior giocatore dello scorso campionato –, passato in NHL. Nel corso dell’estate hanno salutato il Ticino e la Leventina anche Lauper, Guerra, Hughes e Kienzle. Per contro, il direttore sportivo Duca si è assicurato le prestazioni dello straniero Flynn, Sabolic, Dal Pian, Fohrler, Payr, Hrachovina, Östlund e Gerlach.

I biancoblù di Cereda cercano quindi l’equilibrio, “ben consapevoli che le possibilità di disputare i playout sono più alte di quelle di giocare i playoff”, ha spiegato il coach nella conferenza di presentazione.

I suppoter dell’Ambrì contano i giorni che separano i leventinesi dal debutto ufficiale, previsto il 29 agosto a Monaco in Champions League. Dopo aver disputato già due incontri amichevoli, Plastino e compagni scenderanno di nuovo sul ghiaccio il 16 agosto contro il Barys Astana, e il 17 contro il Vitkovice. Entrambi gli incontri verranno disputati a Sursee. Il 24 agosto si chiuderà il tour di amichevoli a San Gallo contro il Rapperswil.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
stagione
biancoblù
equilibrio
ambrì
leventinesi
entusiasmo
casa
lombardi
salita
cambiamenti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved