Friborgo
3
Lugano
2
2. tempo
(1-0 : 2-2)
© Ti-Press / Samuel Golay
SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
19.09.2019 - 12:100

Lugano pronto all'avventura europea. La panchina di Celestini traballa, "ma avanti con determinazione". E quell'arbitro 'porta fortuna...'

Bianconeri ospiti del Copenhagen questa sera. Capitan Sabbatini: "Ci guarda tutta Europa, vogliamo mostrare chi siamo". I più scaramantici possono sorridere...

DANIMARCA – Inizia oggi, in casa del Copenhagen campione danese in carica, l’avventura europea del Lugano di Fabio Celestini. Un’avventura partita con tanti timori e poche certezze. Perché il Lugano è in crisi di risultati e l’amara eliminazione in Coppa Svizzera per mano del Losanna ha cominciato a far traballare la panchina di Celestini. Il presidente del club bianconero Angelo Renzetti ha espresso più di una perplessità in settimana riguardo alla posizione del suo allenatore.

“Non ci sono i tempi tecnici per cambiare”, aveva detto il ‘pres’ alla stampa ticinese qualche giorno prima della partenza per la Danimarca. Insomma, Celestini ora gode di una fiducia limitata. Fiducia che cercherà di guadagnarsi anche e soprattutto nella partita di stasera (18:55) quando i suoi calciatori affronteranno un Copenhagen altrettanto in crisi di risultati.

Le parole di Celestini e Sabbatini

Prima dell’allenamento di rifinitura al Parken di Copenhagen, il capitano Jonathan Sabbatini e l’allenatore bianconero hanno risposto ieri alle domande dei giornalisti in conferenza stampa. “Essere qui – ha esordito Celestini – è un grande orgoglio per tutti. Ma un conto è dire ‘che bello essere in Europa League’ e un altro è fare bene. Desideriamo mostrare di essere pronti”.

“Desidero – ha proseguito Celestini – vedere una squadra che ha voglia di giocare, lottare e vincere”. Il capitano ticinese si è fatto carico di parlare del periodo negativo che sta attraversando il Lugano. “Ci guarda tutta Europa, lo sappiamo. Dobbiamo affrontare questa partita con lo scopo di cancellare le cose che si stanno dicendo dopo Losanna. Se ci è mancata un po’ di fiducia ora dobbiamo riconquistarla, con mentalità e cattiveria”.

La forma degli avversari

Come già accennato, anche in casa Copenhagen l’umore non è alle stelle. Colpa di tre sconfitte consecutive – lo stesso numero del Lugano –, compresa l’agrodolce sconfitta nel playoff di Europa League contro il Riga. I “Leoni” danesi sono attualmente secondi in campionato alle spalle del Midtjylland con quattro punti di ritardo.

Nessun precedente e dove guardarla

Quello di stasera sarà il primo confronto in assoluto tra la squadra danese e il Lugano. L’ “inedita” sfida tra Copenhagen e Lugano verrà trasmetta sia su Teleclub che sulla televisione pubblica (RSI, RTS e SRF).

Un arbitro “porta fortuna”

Sarà il fischietto portoghese Fabio Verissimo, coadiuvato dagli assistenti Luis Campos e Alvaro Mesquita, ad arbitrare la sfida odierna. C’è una statistica su Verissimo che può far sorridere i tifosi ticinesi più scaramantici. Quando l’arbitro portoghese ha arbitrato una compagine svizzera ha sempre portato bene. Sono quattro le sfide con protagonista una squadra elvetica che ha arbitrato Verissimo. E in tutte quattro le occasioni è stato un successo rossocrociato. I bianconeri incrociano le dita sperando di non essere l’unica svizzera a ‘rovinare’ la statistica…

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
lugano
copenhagen
celestini
fortuna
árbitro
avventura
europa
panchina
sabbatini
bianconeri
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved