SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
30.11.2019 - 20:390

Svizzera, che girone interessante! La sfida con l'Italia, la Turchia e i viaggi

I rossocrociati sono nel gruppo A, giocheranno due volte a Baku con in mezzo la sfida di Roma con gli azzurri (Mancini ha detto che si può definire un derby). Girone di ferro con Portogallo, Francia e Germania

BUCAREST – Un sorteggio da urlo, che regala un girone complicato e affascinante. Salta subito all’occhio, per la Svizzera, la sfida con l’Italia. La rivalità con gli azzurri aggiungerà senza dubbio pepe al girone A dell’Europeo, che è completato da Turchia e Galles.

Da non sottovalutare la logistica, nel primo torneo che coinvolgerà più nazioni. I rossocrociati debutteranno infatti in Azerbaigian con la Turchia il 12 giugno, al 17 a Roma contro l’Italia e poi di nuovo a Baku con la Turchia, non tutto esattamente dietro l’angolo, insomma.

Vladimir Petkovic ai microfoni della RSI ha parlato di un gruppo “interessante, che ci dà la possibilità di qualificarci, ma nel contempo tosto. Ci saranno tanti viaggi, a livello organizzativo non sarà facile. vogliamo passare il turno, pensando anche al dopo, dovremo dunque valutare dove avere la base. Nel gruppo ci sono due squadre toste: la Turchia sta facendo bene, ha dei giovani interessanti, l’Italia è favorita e giocherà a Roma. Ma siamo forti anche noi, lotteremo fino alla fine per andare avanti”.

A Roberto Mancini, ct italiano, è stato chiesto se si può parlare di derby. “Beh, siamo vicini, per cui sì. Sarà una partita dura, la Svizzera è un’ottima squadra e Petkovic un bravissimo allenatore che conosce tutto dell’Italia. Saranno comunque tutte sfide difficili. A parte il gruppo F vedo tutto gli altri equilibrati”. 

Il girone di ferro del sorteggio avvenuto con grande presenza di stelle a Bucarest è certamente l’F, coi campioni in carica del Portogallo, la Francia e la Germania, oltre ad una delle qualificate attraverso i playoff.

L’Olanda nel gruppo C pesca invece Ucraina, Austria e una delle squadre che ancora devono qualificarsi, dunque girone abbordabile, così come quello della Spagna, finita nel gruppo E con Svezia, Polonia e una compagine ancora mancante e del Belgio, nel B con Finlandia, Danimarca e Russia. Più difficile il compito, sulla carta, dell’Inghilterra, che nel girone D se la vedrà con Croazia, Repubblica Ceca e una quarta che dovrà uscire dalle qualificazioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gruppo
turchia
sfida
svizzera
viaggi
girone
italia
roma
baku
mancini
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved