ULTIME NOTIZIE Archivio
Cantonali 2019
27.03.2019 - 08:110
Aggiornamento: 10:23

Frode elettorale in Vallemaggia? La Procura indaga...

Un personaggio noto della Regione, legato ad ambienti del PPD, si sarebbe fatto consegnare il materiale di voto da un'anziana e da un suo parente

LUGANO - Il Ministero Pubblico ha aperto un’inchiesta contro ignoti per frode elettorale ed incetta di voti. Il Procuratore generale aggiunto Nicola Respini sta infatti indagando su un caso, segnalato dal deputato di Montagna Viva Germano Mattei, avvenuto in Vallemaggia.

Nei giorni scorsi - riferisce la Regione che ha anticipato la notizia - un personaggio noto nel Locarnese per la sua professione, legato ad ambienti PPD e con trascorsi di politica cantonale, si sarebbe recata al domicilio di un’anziana signora residente nella regione per farsi consegnare il materiale di voto.

Alla porta, riferisce sempre il quotidiano bellinzonese, non si sarebbe però presentata la donna, attualmente ospite della casa anziani di Someo, ma un suo parente, al quale la persona avrebbe chiesto e ottenuto il materiale di voto: schede e buste di entrambi. Al parente avrebbe inoltre fatto datare e firmare la carta di legittimazione, atto indispensabile per poter inviare il materiale votato per corrispondenza. Si sarebbe poi fatto consegnare anche la carta di legittimazione della donna, annunciando che si sarebbe recato personalmente nell’istituto di Someo per ottenere la firma dell’anziana.

Il caso, come detto, è finito in Procura. Degli interrogatori sono già stati svolti, ma le indagini non sono ancora concluse. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
materiale
procura
frode
parente
caso
donna
ppd
voto
carta
personaggio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved