© Ti-Press / Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE Archivio
Cantonali 2019
01.04.2019 - 18:260

Elezioni cantonali, non c’è posta per te… L’entusiasmo scarseggia e il voto per corrispondenza non decolla

Numeri in netto calo rispetto alle elezioni del 2015, quando le percentuali nei principali comuni si assestavano sopra il 20%

TICINO – Fino alla scorsa settimana, a due settimane dalle elezioni Cantonali, in Ticino avevano votato in pochi, anzi in pochissimi. Al 26 marzo, secondo i dati forniti dalla RSI, nemmeno il 10% degli elettori aveva imbucato la busta con il materiale di voto. Il dato migliore lo si era registrato a Lugano con l’8% degli aventi diritto che avevano già espresso le proprie preferenze.

Lo scarso entusiasmo si conferma anche a meno di sette giorni dall’appuntamento con le urne. La scorsa settimana a Locarno la percentuale dei votanti per corrispondenza si attestava al 7%. A cinque giorni dalle Cantonali la percentuale è raddoppiata. Stando ai dati forniti a Liberatv dalla Cancelleria comunale, si sono per ora espressi 1’569 cittadini su 9’454 aventi diritto (16.88%).

Numeri in leggero aumento anche a Bellinzona: nella capitale hanno votato circa 4’700 persone, pari a una percentuale del 17%.

Salgono i numeri a Lugano con il 15.55% degli elettori che ha già imbucato la busta. E a Chiasso? La percentuale è più che raddoppiata rispetto alla scorsa settimana. Nel Comune momò hanno votato per corrispondenza 797 dei 4’450 aventi diritto (18%).

Percentuali di poco inferiori a Mendrisio. Se una settimana fa si era espresso il 7% degli iscritti a catalogo, a una manciata di giorni dal voto la percentuale si assesta al 17.5% con 1’864 cittadini dei 10’600 aventi diritto che hanno già votato.

Ma a preoccupare è il paragone con i dati di quattro anni fa. Nel 2015, a pochi giorni dalla chiusura delle urne e prima volta in Ticino in cui si poteva votare per corrispondenza, i dati dei principali comuni superavano il 20%. A Bellinzona, infatti, avevano votato il 21% degli elettori, il 23% a Mendrisio, il 22% a Chiasso e poco meno del 20% a Locarno.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
corrispondenza
percentuale
dati
settimana
diritto
elezioni
voto
ticino
elettori
numeri
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved