TiPress/Davie Agosta
ULTIME NOTIZIE Archivio
Cantonali 2019
11.04.2019 - 11:330

Il nuovo Governo si è insediato. Il giudice Mini: "Tutto è politica, ma la politica non è tutto". De Rosa 'dimentica' i fiori. Beltraminelli: "Per me è il giorno più difficile"

Si è svolta a Bellinzona la cerimonia ufficiale che segna l'inizio della nuova legislatura. GUARDA LE FOTO

BELLINZONA - Il nuovo Consiglio di Stato si è insediato questa mattina nel corso della tradizionale cerimonia che segue di pochi giorni le elezioni cantonali. I cinque ministri, Norman Gobbi, Claudio Zali, Christian Vitta, Manuele Bertoli e Raffaele De Rosa, subentrato a Paolo Beltraminelli, hanno prestato la promessa di fedeltà alle leggi e alla Costituzione nell'aula del Gran Consiglio e hanno firmato il libro d’onore. A condurre la cerimonia, il cancelliere dello Stato, Arnoldo Coduri e presidente del Tribunale d’appello Mauro Mini.

I consiglieri di Stato sono stati chiamati in ordine di anzianità di carica e dopo la firma hanno ricevuto un bouquet di fiori, che Bertoli ha consegnato alla figlia Yakobawit e Gobbi e Vitta alle mogli, Elena e Valeria. Zali ha invece omaggiato sua zia, che era seduta alle sue spalle. Emozionatissimo, De Rosa, che ha dimenticato di prendere il bouquet.

Nel suo discorso il giudice Mini ha augurato ai ministri di perseguire sempre il bene comune e ha concluso: “Tutto è politica, ma la politica non è tutto”.

 

Un altro giorno amaro per l’ex ministro Beltraminelli, che su Facebook ha scritto: “A Bellinzona in questo momento si svolge la solenne cerimonia d’insediamento del nuovo Consiglio di Stato. È forse il momento più difficile per me”.

Oggi i consiglieri di Stato decideranno come attribuirsi i dipartimenti. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
stato
de rosa
rosa
beltraminelli
mini
cerimonia
consiglio
fiori
giudice
bellinzona
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved