ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.11.2016 - 10:530
Aggiornamento: 03.10.2018 - 16:25

La denuncia del sindacato UNIA: "Black Friday?, Sì, per le commesse della Manor sarà davvero un venerdì nero"

"Quello di oggi - scrive UNIA in una nota - è proprio un venerdì nero, ma soprattutto per le commesse di quelle filiali del gruppo Manor che oggi sono costrette a fare gli straordinari, dopo che l'autorità cantonale ha concesso aperture straordinarie dalle 7 alle 21 per celebrare una giornata di sconti folli. Una decisione scandalosa, inopportuna e lesiva dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori"

LUGANO - "Black Friday?, Sì ma per le commesse della Manor". È la presa di posizione del sindacato UNIA che stamane - in occasione del venerdì dei super sconti che dagli Stati Uniti è arrivato anche in Ticino - si è scagliato contro la catena di supermercati. 

 

"Quello di oggi - scrive UNIA in una nota - è proprio un venerdì nero, ma soprattutto per le commesse di quelle filiali del gruppo Manor che oggi sono costrette a fare gli straordinari, dopo che l'autorità cantonale ha concesso aperture straordinarie dalle 7 alle 21 per celebrare una giornata di sconti folli. Una decisione scandalosa, inopportuna e lesiva dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori".

 

"Ancora una volta, la grande distribuzione ha esercitato pressioni e strappato un'ennesima deroga alla legge, oltretutto senza rispettare le procedure previste - afferma UNIA  - Secondo le informazioni in nostro possesso infatti, fino a ieri i piani di lavoro delle filiali interessate prevedevano ancora un orario dalle 7 alle 18.30 o alle 19 (a seconda della sede), quando le disposizioni legali impongono che tali piani devono essere comunicati con almeno 14 giorni di anticipo".

 

"In alcuni casi - conclude la sua presa di posizione il sindacato - viene addirittura violato il diritto al riposo giornaliero di almeno 11 ore, visto che alcune lavoratrici che hanno concluso il turno ieri sera dopo le 21 (si tenga presente che l'orario di lavoro di regola si protrae oltre quella della chiusura del negozio) questa mattina alle 7 erano già nei rispettivi reparti vendita". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
unia
venerdì
manor
commesse
sindacato
friday
sconti
lavoratrici
black
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved