ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
29.07.2013 - 09:070
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Un'estate da cani. Anzi, da gatti! Ecco come cambia il fenomeno dell'abbandono di animali

Con l'introduzione del microchip è drasticamente diminuito l'abbandono estivo dei cani. Ma è aumentato quello dei gatti e di altri piccoli animali domestici non protetti dalla legge

LUGANO - A estate inoltrata viene da domandarsi come se la stiano passando i nostri amici a quattro zampe sotto il sole torrido del Ticino. Avranno abbastanza acqua per dissetarsi e, soprattutto, avranno una casa tutta per loro? Quanti saranno, quest’anno, gli animali abbandonati dai propri padroni?

Fortunatamente non molti: da quando in Svizzera è diventato obbligatorio munire i propri cani di microchip identificativo e registrarli nella banca dati ufficiale del Municipio, il problema dell’abbandono degli animali legato alle partenze per le vacanze è decisamente diminuito. 

Luella Soldini, della Protezione animali di Lugano e dintorni, afferma che i casi di cani abbandonati durante il periodo estivo si sono ridimensionati da quando è stata varata la nuova legge. Questo non perché i padroni siano improvvisamente diventati più sensibili, semplicemente sono più rintracciabili. Lo dimostra il numero maggiore di altri animali domestici - per cui la legge non prevede l’obbligo del microchip - che vengono lasciati a loro stessi, come i 15 porcellini d’india ritrovati la scorsa estate senza che vi fosse traccia dei loro proprietari. Sono soprattutto i gatti ad essere abbandonati; sono difatti più difficili da sistemare se si vuole partire per le vacanze, poiché le pensioni per i felini sono più rare e più difficili da gestire rispetto a quelle per cani.

Rispetto ad altri Paesi, comunque, in Svizzera i possessori di animali domestici sembrano essere più ragionevoli: invece di abbandonare le loro bestiole sul ciglio di una strada, le portano nei rifugi delle varie "Protezioni" lamentando improvvise allergie o accampando bizzarre motivazioni. 

Fortunatamente non tutti abbandonano il proprio animale da compagnia solo per farsi un cocktail sulla spiaggia. Spiega Soldini che tutte le pensioni delle strutture di Lugano e dintorni che si offrono di ospitare animali sono occupate per l’intero periodo estivo. In alternativa, per chi avesse bisogno di una casa o un’aiuto per il proprio cane, gatto o porcellino d’india, esistono strutture private e servizi di dog sitter a domicilio. 

Un consiglio infine per tutte le famiglie con un animale domestico a carico: pensate per tempo ai vostri amici a quattro zampe, organizzate prima le loro vacanze e poi le vostre!

MiBi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
animali
cani
gatti
estate
abbandono
vacanze
legge
microchip
india
rispetto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved