ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.04.2014 - 15:200
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano-Agno, l’appello di Ticino Turismo a Lugano: “È il momento di fare una scelta chiara e sostenerlo”

L’ente turistico si schiera in difesa dello scalo ticinese e chiede a Lugano di agire per garantirne il futuro: “L’equilibrio finanziario non deve essere anteposto al mantenimento dell’attività aeroportuale, è una risorsa turistica importantissima”

BELLINZONA – È giunto il momento di fare una scelta chiara a sostegno dell’aeroporto di Lugano-Agno. Così il Consiglio di Amministrazione di Ticino Turismo che negli scorsi giorni ha scritto una lettera al Municipio di Lugano, chiedendogli “d'intraprendere i passi necessari per garantire un futuro a questo scalo importante sia per il turismo che per l'economia del Cantone”.

Per Ticino  Turismo è indispensabile “che le amministrazioni pubbliche si impegnino a migliorare le condizioni quadro in materia di mobilità. In questo senso il mantenimento di un aeroporto moderno, funzionale, tecnicamente efficiente ed accogliente è fondamentale per la nostra regione”.

Il periodo attuale, si sa, non è però roseo dal punto di vista delle finanze e men che meno lo è per la città di Lugano. Su questo punto però Ticino Turismo si dice convinta “che in questi anni difficili per tutti i partner coinvolti, l’obiettivo dell’equilibrio finanziario non deve essere anteposto al mantenimento dell’attività aeroportuale”. Si tratta infatti di “uno strumento importantissimo per promuovere la destinazione di Lugano-Ticino a livello internazionale sia per i passeggeri di linea sia per gli utenti dell’aviazione generale, anche considerando al prossima apertura di AlpTransit”.

Inoltre, aggiungono, “l’aeroporto di Lugano-Agno vanta un’eccezionale qualità e rapidità di servizio, che altri scali non hanno e può ancora essere vincente nella concorrenza con gli aeroporti italiani vicini, così come con i collegamenti stradali e ferroviari”.

“Siamo fermamente convinti – concludono – che per il Ticino turistico ed economico sia giunto il momento di fare una scelta chiara a sostegno del nostro aeroporto con una visione a medio termine che assicuri la realizzazione di quelle migliorie infrastrutturali che sono la premessa indispensabile per rilanciare il traffico aereo”. E chiedono perciò al Municipio e agli altri enti pubblici coinvolti di impegnarsi al più in tal senso, garantendo il loro sostegno in questa scelta definita “di principio”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
turismo
lugano
scelta
aeroporto
lugano-agno
sostegno
mantenimento
attività
scalo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved