ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.04.2014 - 15:300
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sole addio, da domani torna l’inverno con pioggia e neve: “Passaggio brusco, almeno 10 gradi in meno in pianura”

MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di livello 3 per le regioni di alta montagna: “Le nevicate cominceranno questa notte. Attorno ai duemila metri sono attesi ben fra i 40 e i 70 centimetri di neve fresca”

LOCARNO – Aprile non ti scoprire, è proprio il caso di dirlo. Da domani tornano infatti nuvole, pioggia e perfino neve, anche in grandi quantità. Tanto che nel pomeriggio MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di livello 3 per le regioni di montagna, soprattutto nell’alta Valle Maggia e Leventina.

La neve, come spiega il meteorologo Matteo Buzzi, comincerà a cadere questa notte, con un limite molto alto, attorno ai 2400 metri. Limite che nel corso della notte scenderà fino a toccare, domani mattina, i 1700 metri. “Attorno ai duemila metri ci attendiamo quindi fra i 40 e i 70 centimetri di neve fresca, per questo è stata diramata l’allerta. Nel limite inferiore, a 1700 metri, invece i centimetri saranno 10, mentre al di sotto si avrà solo acqua”.

In pianura quindi, aggiunge, dovremo attenderci dei rovesci temporaleschi con accumuli consistenti. Ma per quanto riguarda queste precipitazioni non si toccherà la soglia di allerta.

E anche a livello di temperature il passaggio da oggi a domenica sarà particolarmente brusco: “Oggi – spiega Buzzi – abbiamo avuto una giornata quasi estiva con temperature che hanno sfiorato i 25 gradi. Rispetto a domani lo sbalzo sarà quindi molto grande: perderemo circa 10 gradi e le temperature durante la giornata di domenica varieranno tra i 10 e i 15 gradi”.

La fase più intensa di questa perturbazione terminerà nel tardo pomeriggio di domani, “ma le condizioni meteo rimarranno molto nuvolose fin verso il tardo pomeriggio di lunedì, quando si cominceranno ad avere le prime brevi schiarite. Ma le temperature rimarranno basse”.

Per assistere a un miglioramento anche delle temperature, bisognerà attendere il martedì, quando la colonnina di mercurio tornerà a segnare far i 19 e i 20 gradi.

“Per il resto della settimana l’evoluzione è ancora incerta, ma sembra confermarsi una perturbazione su venerdì e sabato”. Anche il ponte del primo maggio sembra quindi minacciato dal brutto tempo: “È ancora presto per dirlo con certezza, ma da giovedì a sabato il tempo sarà molto probabilmente all’insegna della variabilità”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
neve
gradi
temperature
metri
allerta
pomeriggio
limite
pioggia
passaggio
notte
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved