ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.06.2014 - 14:050
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Incidente sul Ceneri, A2 riaperta alle 16.30. Il camion trasportava albicocche e tortine

Aggiornamento: di nuovo aperta l'autostrada. La polizia: "A causa dell'urto il veicolo pesante ha perso diversa nafta che si è riversata sul campo stradale rendendo pericoloso il manto stradale e necessario l'intervento dei pompieri"

MONTE CENERI - Sono durati più del previsto gli interventi di ripristino dell’autostrada dopo il grave incidente accaduto questa mattina, verso le 6 e 30, in territorio di Camorino. La carreggiata su cui è avvenuto l’impatto tra un camion e un’automobile resterà chiusa almeno fino alle 17 di oggi. 

Il problema principale è stato dovuto all’impossibilità di sollevare il rimorchio-frigorifero dell’autocarro senza che ne uscisse il contenuto. Il Tir trasportava albicocche e tortine destinate alla grande distribuzione ticinese. 

L’incidente è avvenuto molto probabilmente a causa dell’esplosione di uno pneumatico. Il camion, che stava salendo il Ceneri in direzione nord, ha divelto il guardrail per una cinquantina di metri e ha centrato un’auto che scendeva sulla carreggiata opposta. 

Rimangono gravi le condizioni dei due conducenti, anche se nessuno dei due sarebbe in pericolo di morte. I disagi al traffico si fanno dunque sentire in entrambe le direzioni con colonne di alcuni chilometri. 

Il comunicato della Polizia

"Questa mattina poco dopo le 6.30, a causa di un incidente della circolazione stradale sull'autostrada A2 in territorio di Camorino, si è resa necessaria la chiusura totale della autostrada in direzione nord e parziale in direzione sud. Un autoarticolato, con alla guida un 24enne domiciliato nel Luganese, che circolava in direzione sud, per cause che l'inchiesta dovrà stabilire,  ha urtato il guidovia centrale ed ha terminato la sua corsa sulla carreggiata in direzione nord, collidendo con un'auto che circolava in senso inverso, guidata da un 34enne residente nel Luganese. Prontamente soccorsi, il 24enne autista ha riportato ferite gravi tali da metterne in pericolo la vita, mentre il 34enne ha riportato serie ferite.

A causa dell'urto i veicolo pesante ha perso diversa nafta che si è riversata sul campo stradale rendendo pericoloso il manto stradale e necessario l'intervento dei pompieri e di appositi mezzi della manutenzione autostradale. Si è reso necessario l'intervento di una speciale scopatrice che ha ripulito una corsia di marcia dall'ingente perdita di idrocarburi.

Onde evitare attese interminabili per gli automobilisti fermi sulla tratta galleria Monte Ceneri - Camorino, è dapprima stato liberata quella tratta facendola percorrere in senso inverso sino a Rivera. Successivamente, poco dopo le 10.00 sono state riaperte le due corsie in direzione sud, regolando il traffico in senso bidirezionale (una corsia verso nord e una verso sud).

La A2 è stata rimessa in sicurezza e riaperta completamente al traffico attorno alle 16.30."

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
direzione
ceneri
incidente
autostrada
a2
causa
sud
camion
albicocche
tortine
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved