ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.06.2014 - 15:090
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cerentino, ancora posti liberi alla colonia estiva. Pedrazzini: “Una vacanza unica e fuori dal mondo”

Estate, per molti bambini è tempo di colonia. Quella, ultracentenaria, di Cerentino ha ancora posti disponibili. Ne abbiamo parlato con Augusto Pedrazzini, oncologo locarnese e presidente dell’omonima fondazione

CERENTINO – Con la fine delle scuole e l’arrivo dell’estate saranno molti i bambini ticinesi che si riverseranno nelle nostre valli per partecipare alle numerose colonie organizzate in tutto il Cantone. Un’occasione unica per molti bambini di trascorrere un periodo in mezzo alla natura e in libertà, creando e rafforzando amicizie e rapporti che resteranno indelebili. 

In cima alla Val Rovana (laterale della Valle Maggia), nell’ultimo paese prima di bosco Gurin, ne esiste una dalla storia ultracentenaria e che per l’edizione di quest’anno ha ancora posti disponibili. 

Ne abbiamo parlato con il dottor Augusto Pedrazzini, oncologo locarnese e presidente fondazione Alberto Pedrazzini che la organizza. 

Augusto Pedrazzini, per iniziare facciamo un passo indietro con un tuffo nella storia: come e quando nasce la colonia di Cerentino?

“La colonia è nata più di 100 anni fa, nel 1904 per la precisione, su iniziativa di Alberto Pedrazzini, nonno di mio padre e tipo molto originale: fu scrittore, giornalista e musicista e passò parte della sua vita a Milano, conoscendo anche molte personalità dell’epoca, tra cui Giuseppe Verdi. Quando rientrò a Locarno decise di dedicare le proprie energie alla creazione di questa colonia. Colonia che aveva lo scopo, tutt’ora immutato, di permettere ai bambini del Locarnese di soggiornare all’aria pura e salubre, come si diceva allora, durante l’estate. Inizialmente si andava a Cardada, ma ormai da più di 70 anni ci si è stabiliti a Cerentino. L’immobile è molto bello ed è al centro del paese, e molti adulti del Locarnese ricorderanno probabilmente con piacere i periodi trascorsi lassù. Una volta la colonia durava un mese, mentre oggi, in un mondo sempre più velocizzato, si organizzano due turni di due settimane, entrambi in luglio.” 

Mi diceva che avete ancora posti disponibili, corretto?

“Sì, certo, quest’anno, contrariamente agli scorsi anni, le iscrizioni sono meno numerose e abbiamo quindi ancora una decina di posti in entrambi i turni, i genitori interessati sono dunque invitati a farsi avanti. La fascia d’età contemplata va dai 6 ai 12 anni (elementari fino alla prima media) e i gruppi comprendono una trentina di bambini per turno.”

L’invito è rivolto solo ai bambini del Locarnese o anche a quelli di altre regioni? 

“A tutti, prevalentemente abbiamo bambini della regione, ma ce ne sono sempre anche altri da tutto il Cantone, in particolare dal Luganese e dal Mendrisiotto, regione, quest’ultima, con un forte legame con la Vallemaggia, grazie anche a numerose scuole che vengono a sciare a Bosco Gurin.”

Che cos’ha di così speciale la colonia per i bambini? (lo è stata anche per chi scrive ndr)

“Si tratta di una vacanza particolare perché i bambini passano due settimane all’aria aperta e ‘fuori dal mondo’, guidati da un team che li segue per tutto il tempo. Credo inoltre che per i bambini sia importante trascorrere un periodo senza telefonino, computer, televisione e giocattoli elettronici. D’altronde, ed è per me sempre una piacevole sorpresa, i bambini dopo la prima esperienza tornano numerosissimi e con entusiasmo negli anni successivi. Questo perché trascorrono un periodo differente dal solito e perché si tratta di un’occasione indimenticabile per questi ragazzi, abituati spesso a trascorrere il resto dell’anno in un appartamento circondato magari solo da cemento, con una vita ordinata e programmata; mentre a Cerentino, vista l’assenza di particolari pericoli come strade e traffico, possono godere di una certa libertà. Senza contare che le quotidiane passeggiate all’aperto insegnano loro anche molte cose sulla natura.”

Come fare dunque per iscriversi a uno dei due turni previsti a luglio? 

“Le informazioni si possono trovare sul sito www.fondazione-cerentino.ch, ben fatto anche se non aggiornatissimo, ma è sufficiente cliccare sulla voce ‘contatto’ per trovare le persone alle quali rivolgersi. Altrimenti è possibile telefonare direttamente a Loris Frigerio, responsabile dei turni di colonia, al numero 079 738 06 86, che saprà dare tutte le informazioni di dettaglio.”

Concludendo, so che per l’anno prossimo avete in programma una grande novità, ci vuole anticipare qualcosa?

“Sì, esatto, è infatti previsto un profondo risanamento della casa di Cerentino, che è molto bella, ma un po’ vecchiotta. Abbiamo ricevuto un contributo importante dal Cantone che ci permetterà di rifare soprattutto il tetto, che ha subito le abbondanti nevicate di quest’anno, ma la ristrutturazione riguarderà tutto l’edificio, dalle cantine alle camere. L’anno prossimo ci aspetterà dunque una colonia nuova fiammante.”

dielle

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
colonia
bambini
locarnese
mondo
turni
cantone
augusto
quest anno
periodo
vacanza
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved