ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
29.08.2014 - 07:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

L'app di "Ticino Cuore" tra i sei finalisti dello Swisscom Business Award: votala e vinci un viaggio!

L’applicazione ‘salva-vita’ consente di allertare i soccorritori volontari e i servizi di autoambulanza, nonché di poter contare su un metronomo in grado di aiutare nella rianimazione scandendo il ritmo del massaggio cardiaco

LUGANO – Ogni anno, lo Swisscom Business Award premia le app e i progetti di informatica e comunicazione più innovativi a livello svizzero. Quest'anno tra i sei finalisti del concorso c'è anche l'app della fondazione "Ticino Cuore", un applicativo che viene messo a disposizione degli oltre 44'000 ticinesi che hanno seguito nel negli ultimi dieci anni un corso di rianimazione BLS/DAE e che sono dunque formati per eseguire un massaggio cardiaco e salvare la vita alle 300 vittime che ogni anno sono colpiti da un arresto cardiaco improvviso.

L’app

Progettata e realizzata in collaborazione con la ditta DOS-Group di Besazio, l'applicazione "Ticino Cuore", disponibile per iOS e sistema operativo Android, consente alla centrale di Ticinocuore di allertare i soccorritori volontari (i cosiddetti First Responder), indicando loro il luogo dove è necessario intervenire e l'ubicazione del defibrillatore più vicino. Tra le altre funzioni dell'app vi è anche la possibilità di allertare i servizi di autoambulanza ticinesi, europei e statunitensi e di poter contare  su pratico "metronomo", utile per aiutare il soccorritore nella rianimazione scandendo in modo chiaro il ritmo del massaggio cardiaco.

Ticino, “il territorio più cardioprotetto della Svizzera”

Grazie all'azione di Ticino Cuore - Fondazione no profit creata nel 2005 dallo sforzo congiunto di Cardiocentro Ticino e federazione Cantonale Ticinese Servizi Autoambulanze - in soli 10 anni la probabilità di sopravvivere ad un arresto cardiaco è aumentata dal 15% al 43% (media europea 13%) rendendo di fatto il nostro Cantone il territorio più cardioprotetto della Svizzera.

Come spiega Claudio Benvenuti, direttore della Fondazione Ticino Cuore "in caso di arresto cardiaco è necessario iniziare una rianimazione tempestivamente. Ad ogni minuto di ritardo, infatti, le probabilità di riuscire a salvare la vittima dell'arresto calano del 10%. Per questo motivo, anche se viene allertato il 144, è necessario che chi sa come farlo inizi subito una procedura di rianimazione" un compito che oggi, grazie all'applicazione per smartphone "Ticino Cuore" è ancora più efficace.

Oggi, infatti, i ticinesi hanno così l'opportunità di accrescere ulteriormente la loro sicurezza, aderendo al programma "First Responder" di Ticinocuore e sostenendo il progetto con il loro voto. 

Aiuta Ticino Cuore a vincere lo Swisscom Business Award e vinci un viaggio!

Chi volesse aiutare la Fondazione Ticino Cuore a vincere lo "Swisscom Business Award 2014", può votare l'applicazione ticinocuore alla pagina www.swisscom.ch/award-voting/

Tra tutti i votanti Swisscom mette inoltre in paio un week-end per due persone presso l'Hotel Guarda Val sopra Lenzerheide del valore di 1500.-

Per maggiori informazioni:
www.swisscom.ch/award-voting/
www.ticinocuore.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
ticino cuore
cuore
swisscom
app
business
award
rianimazione
arresto
applicazione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved