ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.01.2015 - 10:360
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Una domenica senz'auto tra ecologia e turismo: Ascona e Locarno lanciano l'idea legandola alla nuova maratona: il 18 ottobre andremo tutti a piedi

Luca Allidi: "I Muncipi hanno dato la loro adesione. Pensiamo a un evento nell'evento, che è la nuova maratona, e adesso dovremo definire i dettagli e capire quali aree chiudere al traffico"

ASCONA – Ve le ricordate le domeniche senz’auto? Prima, negli anni Settanta, erano i tempi della crisi petrolifera. Poi sono venuti i tempi dello smog a mille. L’ultima domenica “demotorizzata”, in Ticino, risale a 12 anni fa: era il 2003 quando il Dipartimento del territorio decretò la misura.
Utile? Inutile? Su questo si discusse e si discuterà sempre. Ma ora la domenica senz’auto torna d’attualità, seppure limitatamente al Locarnese, anzi: ad Ascona e Locarno. L’idea – che ha già ottenuto l’adesione di principio dei due municipi - è stata lanciata dal consigliere comunale di Ascona Luca Allidi in qualità di vicepresidente del comitato che organizza la Ascona-Locarno Marathon. Una corsa che si svolgerà il 18 ottobre su iniziativa di cinque società legate al mondo dell’atletica.

“Discutendo sul percorso – spiega Allidi - ci siamo immaginati di creare un evento nell’evento. Ne ho parlato con i due sindaci, Luca Pissoglio e Carla Speziali, e martedì scorso i due Municipi hanno aderito all’idea. Si tratta di un evento a costo zero che potrebbe attirare anche molti turisti. Ovviamente si spera nel bel tempo, che ritengo una condizione essenziale per questa giornata senz’auto. Bisognerà ora definire l’area che si intende chiudere al traffico e il sistema per garantire comunque il traffico di transito nella regione”.

Un evento che potrebbe stimolare anche una serie di iniziative da parte di privati. Basta solo un po’ di fantasia. E la maratona è soltanto l’occasione, lo spunto, per organizzare qualcosa che potrebbe essere replicata anche in futuro e magari “contagiare” altri centri ticinesi.
“Bisogna provare, vedere come reagisce la gente, capire se questa iniziativa può avere una volenza turistica rilevante”.
Ci sarà, in ogni caso, il traino della maratona, che dovrebbe attirare nel Locarnese parecchi appassionati di questa disciplina, con effetti anche sul turismo regionale, come ha sottolineato il direttore dell’Ente turistico Lago Maggiore, Fabio Bonetti: “Per noi si tratta dell’ultimo boom stagionale, in coincidenza con le ferie autunnali nelle regioni germanofone. Sono certo che questa manifestazione prenderà piede e che già dalla prima edizione supererà ampiamente le cinquemila presenze”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
evento
auto
maratona
ascona
domenica
idea
allidi
luca
ottobre
turismo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved