ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.03.2015 - 08:150
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano, già in 32 nel mirino dell’ordinanza anti-littering. Il caso più grave al Lac, con un gruppo di ragazzi che urinava di fronte alle videocamere

A sei mesi dalla sua entrata in vigore, il municipale Michele Bertini racconta i primi effetti della misura adottata dal comune. “E altri seguiranno”

LUGANO – Rimangono ancora nell’ambito amministrativo, ma le sanzioni comminate da quando l’ordinanza “anti-littering” è entrata in vigore, il 4 settembre scorso, sono finora 32. Lo spiega il capodicastero Polizia di Lugano Michele Bertini.

Anche se è ancora presto per stilare un bilancio sull’efficacia della misura – vero banco di prova sarà l’estate con gli assembramenti di persone che porta –, nell’intervista odierna a LaRegione, il municipale racconta però che già molti Comuni del Luganese ne stanno valutando l’implementazione.

Nei primi mesi di presenza a Lugano, l’ordinanza, che, spiega Bertini, è stata tra l’altro “stimolata dagli stessi agenti della Polizia della Città di Lugano che hanno segnalato comportamenti inaccettabili o di sfida”, ha intanto già ‘colpito’ 32 maleducati per comportamenti che riguardano soprattutto: l’urinare per strada, sugli edifici pubblici, l’abbandonare bottiglie di vetro, anche rotte, a terra e le cartacce o la spazzatura gettate nelle piazze o nei parchi dalle persone che lì hanno passato la serata.

Il caso più grave finora riscontrato, racconta sempre a LaRegione, “riguarda un gruppo di cinque o sei giovani che urinavano sulla pavimentazione pregiata del Lac, di fronte alle telecamere di videosorveglianza”.

Non si fanno appostamenti, aggiunge Bertini, ma “le persone che fanno apposta a lasciare rifiuti, o coloro che sfidano la Polizia vengono puniti”. In alcuni casi però la Polizia agisce anche preventivamente, invitando le persone a raccogliere la spazzatura abbandonata per strada.

L’ordinanza anti-littering, come era stato già spiegato in occasione della sua approvazione in Municipio, non prevede solo il coté repressivo, ma anche vari progetti di sensibilizzazione e prevenzione come le giornate ‘Clean up day’ o i progetti nelle scuole sul rispetto della Cosa pubblica e la pulitura (già andata in scena a Besso). “Sono tutti piccoli tasselli di un mosaico di un’azione che abbiamo impostato a livello di polizia su due binari: da una parte la repressione, dall’altra la prevenzione”, conclude Bertini.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
ordinanza
polizia
bertini
fronte
lac
laregione
spazzatura
prevenzione
michele
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved