ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.03.2015 - 15:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il medico cantonale: "Tranquilli, nessun nuovo caso di tubercolosi nelle scuole del Bellinzonese"

I 160 test ordinati dal medico cantonale dopo che a quattro fratelli era stata diagnosticata la malattia hanno dato tutti esito negativo

BELLINZONA - In relazione ai quattro casi di tubercolosi diagnosticati in altrettante scuole del Bellinzonese, l’Ufficio del medico cantonale conferma che gli accertamenti effettuati la scorsa settimana hanno dato esito negativo.

In seguito alla segnalazione di quattro fratelli affetti da tubercolosi in altrettanti istituti scolastici del Bellinzonese, il Medico cantonale ha deciso – in accordo con le direzioni delle scuole coinvolte e in collaborazione con la Lega polmonare ticinese, i medici specialisti e i Medici scolastici responsabili – di svolgere un’indagine ambientale presso le persone che hanno avuto contatti ripetuti e ravvicinati con i ragazzi malati allo scopo di individuare eventuali casi di trasmissione.

I circa 160 test diagnostici di Mantoux effettuati la scorsa settimana hanno dato esito negativo, confermando il basso rischio della situazione concreta. Vi è stato inizialmente un unico risultato positivo poi smentito da ulteriori test specifici. Tutte le famiglie coinvolte sono già state informate direttamente.

L’esame verrà ripetuto tra 8 settimane per escludere in via definitiva la necessità di ulteriori misure. I quattro fratelli godono di buona salute e reagiscono positivamente alla terapia. Essi non presentano più alcun rischio di contagio, potranno presto rientrare al proprio domicilio e muoversi liberamente.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
medico
medico cantonale
scuole
bellinzonese
tubercolosi
fratelli
test
esito
casi
settimana
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved