ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.04.2015 - 17:310
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Caldo ‘addio’, torna… la primavera! “Tempo più variabile, ma i colpi di coda invernali sono ormai archiviati”

Le temperature di questi giorni, spiega il meteorologo, erano “ben al di sopra della media stagionale”. Le perturbazioni in arrivo nel weekend riporteranno però la situazione alla normalità

LOCARNO – Meteorologicamente è iniziata già lo scorso primo marzo, astronomicamente 21 giorni dopo, e a quasi due mesi dalla sua comparsa ‘da calendario’ ecco che questa primavera cominciava finalmente a rispondere alle aspettative: giornate stupende, un bel sole e calde temperature. Che si possa abituarsi all’idea di esser nel pieno di questa stagione? Non proprio, “c’è un cambiamento in vista”, risponde Guido Della Bruna da Locarno Monti. “Oggi sarà l’ultima giornata con un soleggiamento così generoso, almeno per qualche giorno”.

Nessun colpo di coda dell’inverno però, anzi. “Da questo fine settimana si tornerà invece più vicini alla normalità”. Nei giorni appena vissuti si sono infatti sfiorati i 25 gradi. Temperature, spiega ancora il meteorologo, “ben al di sopra della media stagionale, almeno di 7, 8 gradi rispetto al periodo”.

Quello che vivremo da domani non sarà quindi un peggioramento, ma un ritorno alla ‘vera’ primavera. “In giornata ci sarà un aumento della nuvolosità e poi dalla stessa sera fino a domenica assisteremo al passaggio di due perturbazioni”.

Perturbazioni che non saranno molto attive, ma porteranno qualche precipitazione e un calo delle temperature. “Da domenica pomeriggio, o al massimo da lunedì, ci sarà un miglioramento: tempo di nuovo bello ma con livelli della colonnina di mercurio più bassi, in linea con la primavera”.

Fare previsioni sul lungo termine è un po’ sempre come tentare un terno al Lotto, ma possiamo dire che la primavera è finalmente arrivata o bisogna aspettarsi ancora qualche colpo di testa dalla meteo?

“L’inizio della settimana si prospetta buono. Non abbiamo però un anticiclone stabile come quello degli scorsi giorni, il tempo diventerà quindi un po’ più variabile. Ma in Ticino non dovremmo avere un calo massiccio delle temperature”.

Piccola eccezione la si potrebbe avere ad alta quota. Al nord delle Alpi durante il fine settimana il limite delle nevicate scenderà al di sotto dei 1500 metri, perciò, conclude Della Bruna, “non è proprio un ritorno, ma in montagna si potrebbero avere temporaneamente delle condizioni di nuovo più vicine a quelle invernali”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
primavera
temperature
tempo
settimana
perturbazioni
coda
po
gradi
ben sopra
bruna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved