ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.12.2015 - 10:300
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Rapporto mobilità in Ticino: cresce il traffico motorizzato ma anche il trasporto pubblico

Per il TILO tra il 2013 ed il 2014 è stato registrato un aumento dell’8.2% dei passeggeri trasportati. Per quanto riguarda il traffico motorizzato sulle strade e autostrade si è registrato un aumento della domanda, in particolare nel Mendrisiotto

BELLINZONA - Negli ultimi trent’anni la domanda di mobilità (merci e persone) è cresciuta in modo importante. Il traffico individuale motorizzato (TIM) ha soddisfatto in buona parte tale domanda: l’automobile risulta il mezzo di trasporto più utilizzato in Ticino e il tasso di motorizzazione è in costante aumento. Anche i trasporti pubblici (TP) hanno saputo assorbire parte della richiesta di mobilità e, in questo senso, negli ultimi anni, l’aumento dell’offerta è stato rilevante.

Il rapporto La mobilità in Ticino, pubblicato annualmente dalla Sezione della mobilità del Dipartimento del territorio, offre un’analisi delle modalità di trasporto quali: trasporto pubblico su ferro (a scala regionale), trasporto pubblico su gomma e traffico individuale motorizzato. In particolare vengono analizzati il numero di passeggeri della rete ferroviaria regionale (Treni Regionali Ticino Lombardia - TILO e Ferrovia Lugano-Ponte Tresa - FLP) e delle linee bus, l’andamento delle vendite dei biglietti e degli abbonamenti Arcobaleno, nonché i conteggi del traffico veicolare sulla rete stradale, con un approfondimento sul traffico ai valichi di confine e sul traffico merci ai principali valichi alpini.

Per la prima volta sono state introdotte le analisi dell’evoluzione del traffico ciclabile e dell’intermodalità, tramite l’esame di disponibilità e utilizzo delle piattaforme intermodali Park and Ride (P+R) e Bike and Ride (B+R), nonché dei dati concernenti il traffico ciclabile. La promozione della mobilità lenta rientra nella strategia perseguita dal Dipartimento del Territorio (DT) a favore della mobilità sostenibile. Il monitoraggio di tali dati si rivela dunque necessario per valutare l’efficacia degli interventi attuati e predisporre azioni future.

Dati significativi

• TILO: tra il 2013 ed il 2014 è stato registrato un aumento dell’8.2% dei passeggeri trasportati.

• FLP: tra il 2013 ed il 2014 è stato registrato un aumento del 6.3% dei passeggeri trasportati.

• TP su gomma: nel 2014, gli autobus hanno trasportato 2.76 milioni di passeggeri per un totale di quasi 112 milioni di passeggeri-km.

• Arcobaleno: le entrate generate dalla vendita di abbonamenti Arcobaleno hanno superato i 31 milioni di franchi (+4.3% rispetto al 2013). Gli introiti generati dalla vendita di biglietti, di carte giornaliere e di carte per più corse sono stati di 19.7 milioni di franchi (+5.9%).

• TIM: sulle strade e autostrade del Canton Ticino si è registrato un aumento generale della domanda (più marcato nel Sottoceneri e in particolare nel Mendrisiotto), in linea con gli anni precedenti.

• Mobilità lenta: il ponte sulla Maggia (Locarno) nei mesi estivi del 2014, ha registrato una media di 2'000 passaggi di biciclette al giorno, con punte superiori ai 3'500 passaggi.

Il rapporto La mobilità in Ticino nel 2014, così come le relative informazioni e statistiche di dettaglio, sono disponibili sulle pagine www.ti.ch/conteggi e www.ti.ch/tilo. Inoltre, tramite il sistema informativo dell’osservatorio ambientale (OASI), per il traffico stradale è possibile effettuare ricerche interattive su mappa (www.ti.ch/oasi).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
trasporto
traffico
mobilità
aumento
passeggeri
trasporto pubblico
rapporto
domanda
tilo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved