ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
09.02.2016 - 17:050
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Nella Polizia regionale Malcantone Est scoppia la "gabola". Sospeso il vicecomandante. All'origine i rapporti impossibili col suo superiore

Il drastico provvedimento è stato adottato dalla Commissione intercomunale (ma dopo una perizia esterna) che ora dovrà decidere a chi affidare la guida del corpo

AGNO – Una gabola. È forse la parola più adatta per definire quel che è successo in queste ultime settimane nella Polizia Malcantone Est, uno dei corpi regionali in cui sono state riorganizzate le comunali.

Il vicecomandante della Malcantone Est è stato sospeso e il comandante, pur continuando a lavorare, sarebbe sul piede di partenza.

All’origine del provvedimento, indicano fonti istituzionali interpellate da liberatv, c’è una incompatibilità tra i due dirigenti. Ma le informazioni sul caso arrivano con il contagocce.

Per cui non si sa se gli screzi che da tempo dividono il comandante (ex agente della Polizia cantonale) e il suo vice (ex agente della Comunale di Agno), siano sfociati in episodi riprovevoli. O se, semplicemente, i rapporti tra i due siano stati ritenuti insanabili e dannosi per la conduzione del corpo di polizia. Sta di fatto che uno dei due litiganti è stato sospeso e l’altro no. 

Il drastico provvedimento nei confronti del vicecomandante, è stato adottato dalla Commissione intercomunale, che fa da referente politico per il corpo. Commissione nella quale sono rappresentati i comuni di Agno (comune sede), Bioggo e Manno.

Alla decisione si è giunti in seguito a una perizia esterna, commissionata per valutare l’entità della “gabola”. Evidentemente non sono state intraviste soluzioni meno dolorose…

Questa è la situazione allo stato attuale dei fatti e delle informazioni, ufficiose ma confermate, di cui disponiamo. Va aggiunto che il vicecomandante sospeso avrebbe incaricato un legale di rappresentarlo, il che significa che si aprirà (o si è già aperta) una vertenza con i comuni interessati.

Nei prossimi giorni è prevista una nuova riunione della Commissione intercomunale, riunione al termine della quale si dovrà decidere chi e come dirigerà in futuro la polizia Malcantone Est.

Marco Bazzi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
polizia
est
malcantone
vicecomandante
commissione
gabola
corpo
rapporti
origine
provvedimento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved