©Ti-Press / Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.12.2016 - 18:170
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Bobbià: "Team Ticino e calcio giovanile: la carica dei 500! E con il Lugano, grazie alle parole di Renzetti, si può sperare in una nuova partenza"

" Con gioia e un pizzico di fierezza abbiamo potuto vedere cosa si può fare per lo sport giovanile anche da noi. Il calcio continua a piacere ai giovani, ma anche ai loro genitori, spesso anche emotivamente molto partecipi"

di Edo Bobbià*

530 persone erano presenti la settimana scorsa ad Arbedo nell’elegante centro congressi “Eventica” per la serata di natale promossa dal Team Ticino. Con gioia e un pizzico di fierezza abbiamo potuto vedere cosa si può fare per lo sport giovanile anche da noi. Il calcio continua a piacere ai giovani, ma anche ai loro genitori, spesso anche emotivamente molto partecipi.
 
Il Team Ticino, presieduto da Augusto Chicherio e diretto da Vincent Cavin ha di fatto realizzato quanto già avviene già nel resto della Svizzera cioè, motivare e invogliare tanti giovani e giovanissimi alla disciplina sportiva del calcio. Grazie alle preziose collaborazioni con il FC Chiasso, FC Lugano, AC Bellinzona, FC Locarno, sono attualmente attivi 10'000 giovani sui campi di calcio ticinesi dagli allievi E (7/8 anni) su su fino a Footeco e al calcio d’élite, assistiti da allenatori che il Team Ticino prepara tecnicamente secondo le disposizioni dell’Associazione Svizzera di Calcio (ASF).
Una macchina sportiva gigantesca, ancorché invisibile che, pur confrontata con qualche rivalità regionale di troppo, raggiunge uno scopo certamente nobile:
 
- Avvicinare i giovani allo sport, alla disciplina, alla dinamica di gruppo, al piacere della competizione
 
La situazione calcistica in Ticino, riferita alle squadre maggiori non è al momento buonissima ma ognuno al suo posto cerca di superare le inevitabili difficoltà finanziarie che anche da noi si fanno sentire. Non manca però l’entusiasmo e la voglia di far bene, tutti consapevoli del sicuro riverbero positivo sui giovani. Sarebbe però importante che si potesse contare, anche in futuro, su una squadra “faro” che realisticamente può essere solo il FC Lugano. È a parer nostro un’esigenza imprescindibile o quasi così da far vedere ai giovani un obiettivo possibile e raggiungibile.
 
È pur vero che in questi anni recenti non ci sono sempre stati rapporti idilliaci tra il Team Ticino e la dirigenza del FC Lugano. Però, dopo l’apprezzata dichiarazione di nuova disponibilità e di collaborazione del presidente Angelo Renzetti, un po’ a sorpresa, proprio durante la serata di Arbedo, si può legittimamente sperare in un cambiamento, in una nuova partenza.
 
Per il bene del calcio ticinese, dei nostri giovani, Chiasso Locarno Bellinzona ma soprattutto Lugano, senza dimenticare l’eccellente lavoro svolto dai club di categoria inferiore dovranno avvicinarsi di più e meglio al Team Ticino e viceversa. Parlando amabilmente con il presidente Renzetti abbiamo avuto una buona sensazione, una volontà di apertura interessante sulla quale dobbiamo lavorare.

 
Per concludere un apprezzamento particolare per i giovani che frequentano il Centro Sportivo di Tenero (dalla Under 15 alla Under 18) con sacrifici non di poco conto. Dunque sport quale lezione di vita senza dimenticare il percorso scolastico che viene garantito, oltre alla crescita individuale.
Al bando invece certi procacciatori di fantastiche carriere, detti anche procuratori senza scrupoli, che possono arrecare gravi danni ai giovani e alle loro famiglie, oltre a cocenti delusioni. Vedere così tanti giovani e genitori entusiasti ad Arbedo è stato per noi del comitato Team Ticino un momento assai gratificante.
 
Occorre assolutamente continuare su questa strada per far capire ai nostri ragazzi che lo sport è importante per una crescita armoniosa di condivisione e di amicizia. Un ringraziamento sincero anche a tutti gli sponsor che hanno reso possibile il buon funzionamento della serata.
 
*Membro di comitato Team Ticino
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
calcio
lugano
ticino
giovani
team
sport
fc
renzetti
serata
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved