ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.01.2017 - 18:490
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La gara di solidarietà continua: domenica prossima al Beach Ascona, dalle 11 alle 23, c'è l'evento "12 ore per l'Abruzzo". E all'aperò ci sarà anche la Vasco Jam in versione acustica. Intanto i promotori della spedizione hanno rinunciato a qualsiasi rimbo

Si inizierà alle 11 con un brunch speciale, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, i bambini saranno invitati a partecipare al concorso “Un disegno per l’Abruzzo”. Alle 18 aperitivo con la partecipazione straordinaria della “Vasco Jam”, e dalle 22 alle 23 musica latina con il DJ Viktor

LOCARNO - La “Spedizione Abruzzo”, partita sabato 21 gennaio dal Locarnese, ha suscitato un’ondata di solidarietà e di sostegno che forse non hanno precedenti in Ticino. La missione, nata spontaneamente da un’idea di Gio Palmieri e Danilo Cau, grazie al coordinamento della Protezione civile di Locarno, con Raffaele Dadò in prima fila, ha operato in modo rapido ed efficace nella regione di Castelli, paesino in provincia di Teramo, una delle zone più colpite dalla catastrofe.

I volontari ticinesi hanno innescato un’incredibile rete di solidarietà da ogni parte del Ticino, che ha consentito di portare non solo soccorso e conforto, ma anche generi alimentari, vestiti, mangime per gli animali, alla popolazione che da giorni era isolata a causa di quella che è stata definita ‘la nevicata del secolo’, che per giunta è stata accompagnata dall’ennesimo terremoto.

Bruno D’Addazio, titolare del bar ristorante Lungolago di Locarno, è originario dell’Abruzzo e il suo paese, Farindola, si trova a pochi chilometri dal luogo in cui si è consumata la tragedia dell’albergo Rigopiano. D’Addazio ha subito iniziato nel suo locale una raccolta di fondi in favore della sua gente e ha condiviso e sostenuto la spedizione partita dal Locarnese.

Per completare il cerchio di questa piccola ma grande operazione umanitaria nata dal cuore, domenica prossima, 5 febbraio, si terrà al Beach Ascona l’evento “12 ore per l’Abruzzo”.

Si inizierà alle 11 con un brunch speciale, mentre nel pomeriggio, a partire dalle 15, i bambini saranno invitati a partecipare al concorso “Un disegno per l’Abruzzo”, con merenda a base di pane e Nutella. Alle 18 sarà l’ora dell’aperitivo, con la partecipazione straordinaria della “Vasco Jam” in acustico, voce e chitarre, e dalle 22 alle 23 ci sarà musica latina con il DJ Viktor.

Era previsto di utilizzare parte del ricavato di questa giornata per coprire i costi della spedizione in Abruzzo, consegnando il rimanente alla Protezione civile di Locarno, che si occuperà di devolverlo alla popolazione colpita dalla catastrofe.

Ma ora c’è una novità che rende ancora più onore ai volontari e agli imprenditori che hanno messo a disposizione uomini e mezzi, dai camion alle frese ai veicoli: il gruppo ha deciso di rinunciare a qualsiasi rimborso, prendendosi a carico gli interi costi della spedizione. Tutto il ricavato dell’evento di domenica al Beach sarà dunque devoluto in favore della gente colpita dalla catastrofe.



Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
abruzzo
spedizione
evento
beach
domenica
jam
locarno
solidarietà
vasco
catastrofe
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved