foto: TiPress/Davide Agosta
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.03.2018 - 14:180
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Decapitati i vertici della Polizia di Collina d'Oro: mentre il vicecomandante, sotto inchiesta, è sospeso dal servizio, si dimette il comandante, Marco Urbani. A questo punto la domanda è: ha ancora senso questa organizzazione campanilistica e parcellizza

Il comandante Urbani ha deciso di inoltrare le dimissioni probabilmente per evitare tensioni ormai ingestibili. Tensioni che sono state tematizzate, tra l’altro, in un incontro tra alcuni agenti e il Municipio, chiesto dagli agenti stessi

COLLINA D’ORO – Il vicecomandante sospeso dal servizio e trasferito ad altra funzione in attesa dell’esito dell’inchiesta penale che lo coinvolge e il comandante, Marco Urbani, dimissionario. La Polizia comunale di Collina d’Oro è praticamente senza una guida, anche perchè le dimissioni hanno portato all'esonero immediato di Urbani.

È da tempo che il disagio nel piccolo drappello di agenti serpeggia, tanto che sulla situazione ci sono stati ben tre audit (due effettuati dalla società I-Q Center), audit che hanno avuto per oggetto proprio il comandante.

Alla fine, ieri, il comandante ha deciso di inoltrare le dimissioni, probabilmente per evitare tensioni ormai ingestibili. Tensioni che sono state tematizzate, tra l’altro, in un incontro tra alcuni agenti e il Municipio, chiesto dagli agenti stessi. Non è chiaro quali fossero i motivi delle tensioni, ma è chiaro che il disagio ha fatto saltare gli argini, sfociando nelle dimissioni di Urbani.

Il tutto mentre il suo vice è stato trasferito a una funzione amministrativa, dopo che liberatv ha rivelato la vicenda che lo coinvolge e che ha portato alla proposta di condanna per un suo ex collega della Polizia di Lugano (leggi qui), accusato di concessa guida a una minorenne. La vicenda è quella che coinvolge una ragazza di 16 anni, che il vicecomandante di Collina d’Oro avrebbe fatto salire (e forse fotografato) sull’auto di servizio mentre ancora era in forza a Lugano. Da qui il reato di abuso di autorità che gli viene contestato.

È ovvio che nei prossimi giorni il Municipio di Collina d’Oro pubblicherà un concorso per cercare un nuovo comandante. E, probabilmente, considerato il lauto stipendio che la funzione comporta, i candidati non mancheranno.

Ma a questo punto, anche a luce delle gabole e delle tensioni emerse l’anno scorso nelle due polizie del Malcantone, prima la Est e poi la Ovest, sarebbe opportuno porsi una domanda risolutiva: ha ancora senso mantenere questa organizzazione campanilistica e parcellizzata delle forze di polizia? Non sarebbe invece il caso di riorganizzare le Comunali in poli urbani (Lugano, Locarno, Bellinzona/Biasca e Mendrisio/Chiasso), concentrando le risorse (umane e finanziarie) invece di disperderle in mille rivoli che spesso sfociano in tensioni e polemiche?

emmebi


Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
collina
oro
urbani
tensioni
comandante
collina oro
polizia
agenti
dimissioni
vicecomandante
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved