foto: TiPress e Liberatv
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.03.2018 - 14:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Piazza bella piazza... I salvagente di Oppy De Bernardo incantano Locarno. Fenicotteri, cavalli, tartarughe, conigli… a rappresentare la diversità che diventa unità

Il titolo doveva essere “Help!”, “Aiuto!”. Ma alla fine Oppy De Bernardo ha chiamato la sua installazione “Apolide”, che significa senza città, senza patria…

LOCARNO – Il titolo doveva essere “Help!”, “Aiuto!”. Ma alla fine Oppy De Bernardo ha chiamato la sua installazione “Apolide”, che significa senza città, senza patria…

Che all’origine della sua opera ci sia una riflessione sul dramma dei migranti è chiaro, ma il tema si sfuma in un caleidoscopio cromatico che emana fascino e bellezza. Ognuno poi può dare a questo effimero quadro, dipinto senza pennello e senza colori, il significato o i significati che gli occhi e l’anima gli ispirano.

Ieri sera l’artista locarnese, aiutato da molti volontari, ha installato in piazza Grande oltre 6'000 salvagente, legati l’uno all’altro in una grande catena di forme e di colori. Fenicotteri, cavalli, tartarughe, conigli… a rappresentare la diversità che diventa unità. E la piazza di Locarno ha assunto, sotto la pioggia ora lieve ora battente, un fascino inedito, per gli sguardi incantati di adulti e bambini.

Così, questa immagine ha spazzato via in un sol colpo le sterili polemiche che hanno preceduto l’installazione. E ancora una volta Locarno ha dimostrato di essere un passo avanti e di saper cogliere e accogliere proposte originali.

emmebi
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
oppy
de bernardo
bernardo
installazione
cavalli
conigli
diversità
tartarughe
salvagente
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved