©Ti-Press/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
19.05.2018 - 15:080
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Una coda così non si vedeva da vent'anni (anzi 19). Al portale nord del San Gottardo la colonna verso il Ticino ha toccato i 28 km con tempi di attesa di 5 ore!

Come accaduto nel periodo di Pentecoste di 19 anni fa, decisiva per la formazione del serpentone è stata la chiusura della galleria del San Bernardino. Ecco tutti i dati raccolti da Viasuisse

AIROLO - La pazienza dei viaggiatori diretti verso sud e in transito sull’asse del Gottardo è stata messa a durissima prova questo weekend. Il traffico dei vacanzieri e la chiusura della galleria del San Bernardino sulla A13 - che dovrebbe perdurare per i prossimi cinque giorni -  hanno causato colonne da record in prossimità della galleria del San Gottardo.


Al momento i veicoli sono incolonnati tra Buochs e il portale nord della galleria a Göschenen su una lunghezza di 28 km, ossia la colonna più lunga mai registrata negli ultimi diciannove anni.


Tutto è cominciato ieri, dopo la chiusura della galleria del San Bernardino, con una coda di 12 km. La colonna, seppur diminuendo, è durata tutta la notte e questa mattina alle 5.30 toccava già i 16 km per poi aumentare fino a 28 km verso mezzogiorno che corrisponde a tempi d’attesa di circa 5 ore. La cifra record di 28 km registrata sull’asse del Gottardo durante la Pentecoste del 1999 è stata così eguagliata.


All’epoca, la A13 del San Bernardino – importante percorso alternativo – era stata chiusa a causa di un allagamento. Stessa situazione di questo fine settimana: la galleria del San Bernardino è infatti chiusa da ieri pomeriggio e il traffico di transito è deviato sulla A2 del San Gottardo. 
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gottardo
galleria
km
bernardino
colonna
san gottardo
portale
coda
tempi
attesa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved