ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
14.08.2018 - 16:510

Ponte crollato a Genova, salgono a ventidue le vittime. Ancora sconosciute le cause del crollo

Si aggrava il bilancio di morti e feriti. L'ingegnere Gherardo Gotti: "È crollato un pilone, non la parte sospesa. Il ponte, in passato, ha subito fenomeni di degrado e fessurazione del calcestruzzo"

GENOVA – Almeno ventidue vittime e tredici feriti gravi. È questo il bilancio, destinato ad aggravarsi, della tragedia di Genova, dove nella tarda mattinata di oggi è crollato Ponte Morandi.

Lo ha anticipato a Sky il viceministro alle infrastrutture Edoardo Rixi, mentre il numero uno della protezione civile Angelo Borelli ha dichiarato in conferenza stampa che "non sono coinvolte case, ma solamente due capannoni industriali, verosimilmente vuoti".

Il bilancio dei veicoli coinvolti è di una trentina di automobili e due mezzi pesanti, caduti da un'altezza di circa 45 metri. Le operazioni di salvataggio sono tuttora in corso in tutte le zone del crollo. Sul posto stanno lavorando 240 unità dei vigili del fuoco.

Sono tre, invece, le persone, estratte vive dalle macerie.

Le cause

Toccherà attendere gli accertamenti delle prossime ore per conoscere la vera causa che ha provocato il crollo del ponte Morandi. L'ingegnere Gherardo Gotti ha analizzato i primi video sui social, affermando che "il collasso si è verificato durante un nubifragio, che ha portato al collasso di un pilone".

"Questo – scrive Gotti – va precisato perché non è crollata la sola parte sospesa, ma un intero pilone. Il ponte in passato ha subito fenomeni di degrado e fessurazione del calcestruzzo, e probabilmente questo aspetto legato alle condizioni atmosferiche hanno portato al collasso di un solo pilone. Gravi anche le problematiche di viscosità del calcestruzzo, che hanno portato a cedimenti del piano stradale sul quale è stato necessario intervenire più volte".

 
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ponte
genova
crollo
pilone
bilancio
cause
vittime
collasso
calcestruzzo
gotti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved