ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.08.2018 - 12:010

Ponte crollato, Di Maio: "Responsabilità di Autostrade, i vertici si dimettano"

Il vicepremier ha aggiunto: "Multe sui 150 milioni di euro. Avviata la procedura per il ritiro della concessione"

GENOVA – In un'intervista a Radio Radicale, il vicepremier italiano Luigi Di Maio ha parlato della tragedia di Genova, dove ieri in tarda mattinata è crollato ponte Morandi. Un cedimento che provocato la morte di almeno 39 persone e una quindicina di feriti.

"I responsabili – afferma Di Maio – hanno un nome e cognome e sono Autostrade per l'Italia. Ci troviamo con uno dei più grandi concessionari europei che ci dice che quel ponte era in sicurezza. Tutte scuse. Il minimo che bisogna aspettarsi sono le dimissioni dei vertici". 

"In caso di inadempienze – aggiunge –, è possibile ritirare la concessione e far pagare multe sui 150 milioni di euro. Autostrade per l'Italia non ha svolto la manutenzione e il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli ha avviato la procedura per il ritiro della concessione".

Proprio il ministro Toninelli si è detto "rammaricato per il fatto che, nonostante un elevatissimo livello di progressione tecnologica, su tante infrastrutture, come ponti e viadotti, non vi siano sensori che ne verificano lo stato di manutenzione, gli spostamenti strutturali e prevengano fatti tragici".

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ponte
autostrade
maio
vertici
concessione
infrastrutture
toninelli
vicepremier
genova
milioni euro
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved