Foto: Michele Dedini
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.10.2018 - 15:060

F/A-18, Tiger, Superpuma... Che spettacolo lo show delle Forze Aeree ad Axalp! Il diario di Michele Dedini

Oltre agli aerei da combattimento F/A-18, ai PC-7, ai PC-21 e ai Superpuma, si sono potuti ammirare per l’ultima volta in operazioni di tiro anche gli aerei da combattimento F-5E (Tiger)

di Michele Dedini *

 

La Base aerea di Locarno, che garantisce il servizio di volo a favore della scuola piloti delle Forze aeree, della scuola esploratori paracadutisti e del comando forze speciali, è una realtà poco conosciuta nonostante crei un importante indotto nella regione.

 

Oltre a offrire numerosi posti di lavoro al personale civile (i militari professionisti si limitano al Comandante, colonnello Martin Hösli, e agli istruttori di volo) genera infatti quasi 18'000 pernottamenti all’anno. Grazie ai buoni rapporti che l’esercito intrattiene con i Comuni del Piano è stato possibile partecipare a una manifestazione unica, nella magnifica cornice alpina di Axalp.

 

Mercoledì scorso, 10 ottobre, è infatti stato possibile ammirare le capacità di volo e la precisione nel tiro delle nostre Forze aeree durante il tradizionale Tiro aereo di Axalp, anfiteatro alpino che si trova a ridosso della base aerea di Meiringen, nel Canton Berna.

Gli spettatori, la maggior parte dei quali si sono fatti una scarpinata di 3 ore per raggiungere il luogo della manifestazione, erano – da fonti giornalistiche – tra le 7'000 e le 8'000 persone.

 

Oltre agli aerei da combattimento F/A-18, ai PC-7, ai PC-21 e ai Superpuma, si sono potuti ammirare per l’ultima volta in operazioni di tiro anche gli aerei da combattimento F-5E (Tiger). 27 dei 53 velivoli in dotazione delle Forze aeree verranno infatti smantellati, mentre i restanti 26 saranno utilizzati come “bersagli” negli addestramenti di volo.

 

A coronare la magnifica giornata, organizzata con precisione svizzera ed estrema professionalità, c’è poi stata l’esibizione della Patrouille Suisse, fiore all’occhiello della nostra aviazione e ambasciatrice del nostro esercito nel mondo. Il suo show è stato accompagnato in entrata dalle note del Salmo svizzero, che sono risuonate in questo anfiteatro naturale coronando di solennità le magnifiche acrobazie di cui sono capaci i nostri migliori piloti.

 

Questa manifestazione era stata concepita inizialmente per mostrare agli alti quadri dell’esercito, ai politici e a pochi ospiti le capacità delle nostre Forze aeree. Con il tempo sempre più persone, amanti e interessate all’aviazione, si sono organizzate per essere presenti ad Axalp. Non capita infatti tutti i giorni di vedere sfrecciare jets e elicotteri praticamente davanti ai propri occhi.

 

* vicesindaco di Cugnasco-Gerra

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
forze
aeree
axalp
volo
tiger
superpuma
a-18
tiro
aerei
combattimento
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved