ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
22.10.2018 - 19:050

"Ciao Terroni, mi ricordo di voi e di quanto facevate schifo". Il monologo sul razzismo di Andrea Pennacchi spopola sul web

L'attore veneto ha recitato un testo dello scrittore Marco Giocosa. "I negri sono riusciti a fare quello che Cavour non è riuscito a fare: han fatto gli italiani"

VENEZIA – “Ciao Terroni, come va? Mi ricordo di voi. Arrivavate col treno, con la macchina piena di valigie di cartone”. Inizia così il monologo pubblicato dalla pagina Facebook “This is Racism” in cui l’attore Andrea Pennacchi interpreta, rielaborando un testo dello scrittore torinese Marco Giocosa, “un veneto deluso” dal razzismo.

Pennacchi parla a cuore aperto agli abitanti del sud Italia che “dicevano di venire qui per lavorare, anche se non era vero”.

“Ci facevate tanto schifo – continua recitando il testo l’attore – fino a quando non è successo il miracolo: l’arrivo dei negri”. “I negri – continua il protagonista – sono riusciti a fare quello che Cavour non è riuscito a fare: han fatto gli italiani”.

“Dopo 300 anni ci siamo scoperti tutti fratelli dandogliele al negro, ma io mi ricordo quanto schifo ci facevate e si vede che non ve l’abbiamo detto bene, perché se aveste capito quanto vi disprezzavamo adesso non avreste votato Salvini”.

E ancora: “Terroni, ma che ca**o di problemi avete? Dovreste vergognarvi”.

Il video del monologo sta spopolando sul web e ha già superato in pochi giorni il milione di visualizzazioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
schifo
monologo
terroni
pennacchi
testo
attore
andrea
web
razzismo
ciao
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved