ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
06.11.2018 - 13:090

Edilespo torna a Lugano: una tre giorni per scoprire il mondo dell'edilizia a 360 gradi

Costruire, recuperare e ristrutturare in modo sostenibile, efficiente e sicuro ma anche evoluzione tecnologica: sono questi i temi proposti dal 14 al 17 novembre al "Salone dell'edilizia"

LUGANO – Edilespo torna a Lugano dal 14 al 17 novembre con grandi novità: a partire dall'entrata gratuita per tutti i visitatori offerta dal partner SSIC, che in occasione del 100esimo anniversario sarà presente con un ampio spazio espositivo e molte sorprese.

Al Centro Esposizioni Lugano troverete le più affermate aziende ticinesi del settore edile e una ricca esposizione di veicoli speciali, tecnici e macchinari al servizio dell'edilizia.  

Edilespo, l’evento più atteso dell’anno in fatto di progettazione, architettura e costruzione alla sua diciassettesima edizione e con palinsesto rinnovato, è concepito come cantiere delle idee e luogo di business integrato, appuntamento fondamentale per migliaia di visitatori, attratti da un’offerta merceologica molto completa e dal gran numero di relazioni e contatti che essa produce.

Costruire, recuperare e ristrutturare in modo sostenibile, efficiente e sicuro ma anche evoluzione tecnologica: sono questi i temi proposti dal 14 al 17 novembre al "Salone dell'edilizia". Ammesse le doverose riserve che ormai il termine “innovazione” suscita nel pubblico più smaliziato che sa come le vere novità siano assai meno frequenti di quanto gli annunci dicano, il trampolino di lancio di Edilespo sembra promettere davvero bene e lo conferma il numero delle aziende che hanno già riservato la loro presenza, tutte con sede fiscale in Svizzera.

l profondi mutamenti in atto nel mondo della costruzione sono sotto gli occhi di tutti e stanno interessando non solo prodotti e le tecnologie, ma anche i servizi per l’ambiente costruito comportando una vera e propria rivoluzione a livello di progettazione, realizzazione e gestione in cui tutta la filiera del comparto rimane coinvolta.

Edilespo organizza per le quattro giornate percorsi tematici animati da personaggi di spicco che si sono contraddistinti nel settore della progettazione e della costruzione. Nella sala conferenza, gli operatori del settore avranno modo di seguire giornalmente tavole rotonde e dibattiti a loro dedicati, come ad esempio ”BIM 2018” organizzato dalla SUPSI-ISAAC, un processo innovativo nel mondo dell’edilizia che attraverso una metodologia di lavoro collaborativo consente di applicare la digitalizzazione delle costruzioni con l’obbiettivo di migliorare qualità e controllo dei costi. Interessanti anche la serata BiPV in collaborazione con la SUPSI DACD e l’incontro con le associazioni ASIAT, ATRA, ATS, CSEA, FAS, FSU, OTIA e SIA dal titolo “Progettare il territorio ticinese e le sue città”.

Oggi dobbiamo guardare l’edificio da una nuova angolazione, non più come un involucro di pareti e impianti, bensì come un organismo complesso in cui tutto è progettato per una perfetta integrazione: climatizzazione, impiantistica sanitaria, ventilazione, illuminazione e domotica per una gestione smart, caldaie, pompe di calore, solare termico e fotovoltaico, sistemi radianti, vmc… tutto in una stessa soluzione.

La casa moderna deve garantire il massimo comfort in tutte le stagioni con il minor dispendio energetico. L’utilizzo di materiali più performanti nelle prestazioni sia strutturali che energetiche, abbinati alla progettazione di sistemi tecnici e impiantistici più efficienti con l’integrazione di energie rinnovabili garantiscono, nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni, questo risultato.

Un altro tema predominante di Edilespo è la domotica, la scienza interdisciplinare che studia le tecnologie ingegneristiche, energetiche e architettoniche per permetterci di vivere la nostra casa al meglio, e che sta prendendo sempre più piede nella nostra vita: sfiorando il tasto di un telecomando o utilizzando uno smartphone, possiamo controllare tutta la nostra casa, dalle luci agli oscuranti, alla regolazione della temperatura.

Visitare Edilespo è un’opportunità per scoprire e comprendere i vantaggi e i benefici del vivere in una casa efficiente e sostenibile. Quali sono le soluzioni più convenienti per un efficace isolamento termico? Quali criteri devo seguire per scegliere gli infissi e i serramenti di casa? Quali sono i costi di installazione di un impianto fotovoltaico? Per chiarire i tanti dubbi e ricevere informazioni grazie allo scambio diretto con i tecnici e consulenti a disposizione del pubblico, Edilespo vi invita ad entrare nel futuro, che comincia oggi.

 

Clicca qui per maggiori informazioni 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
edilizia
lugano
casa
progettazione
mondo
novembre
tecnici
costruzione
costi
tecnologie
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved