ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
07.11.2018 - 15:070

Ahi, ahi, ci siamo... Il lungolago di Locarno è sott'acqua. E il livello sale. Ma alla grande piena manca ancora un metro

Il livello del Verbano cresce repentinamente e in una manciata di giorni siamo passati dall’allarme siccità all’allarme esondazione

LOCARNO - Il livello del Verbano cresce repentinamente e in una manciata di giorni siamo passati dall’allarme siccità all’allarme esondazione. Il lago si è alzato in poche ore di altri 60 centimetri, toccando quota 195,30 metri ed è esondato a Locarno, nella zona del porto, e in altre località ticinesi e italiane dove la riva è più bassa, da Rivapiana a Minusio a Pallanza.

 

L’acqua che già aveva coperto il Parco della Pace ha invaso anche buona parte del lungolago Giuseppe Motta. Mancano ancora una ventina di centimetri alla soglia d’allarme, ma al Bar Lungolago, dove la strada è chiusa al traffico, sono già pronte le paratie in caso di peggioramento.

 

Fino a sabato è prevista ancora pioggia, i fiumi, in particolare Ticino e Maggia, buttano di brutto, anche perché il limite delle nevicate è stabile sui 2’200/2'300 metri, e tutto quel che piove dal cielo in montagna si riversa nel lago.

 

Quasi certamente non rivivremo una piena simile a quella del novembre 2014, anno in cui l’acqua funestò il Ticino, ma il rischio che il livello del Verbano salga ulteriormente allagando alcune zone del quartiere Nuovo non è ancora scongiurato. Ora siamo a 195 metri e trenta, quattro anni fa il lago toccò i 196 e quaranta.

 

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
allarme
locarno
lago
lungolago
metri
verbano
piena
ahi
ticino
centimetri
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved