Foto: Ielpoman
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
15.11.2018 - 15:210

Una sciabola in edizione limitata. Non per tagliar teste ma per docollar bottiglie di champagne. La firma Mirko Rainer

Su ogni lama è inciso il numero di serie, in quanto la sciabola è stata prodotta in soli 100 pezzi. Ma costa meno dei prodotti industriali

MENDRISIO – Probabilmente pochi sanno che il termine sciabola deriva dall’ungherese szablya. Questa parola, per noi quasi impronunciabile, indicava una spada destinata ai reparti di cavalleria, con lama monofilare curva, affilata sul lato convesso, di lunghezza variabile e guardia molto pronunciata, atta a coprire tutta la mano. La szabla era in uso, per esempio, agli Ussari alati di Polonia.

 

Quella che Mirko Rainer ha disegnato e realizzato è una sciabola “di pace”. E che pace!, visto che non serve a tagliar teste bensì a “decollare” bottiglie di champagne o d’altre bollicine.

 

La sciabola in questione è prodotta dalla Rainer Design di Rancate che fa capo appunto a Mirko, patron dell’Ateneo del Vino di Mendrisio, nonché mastro sciabolatore, e si inserisce nella sua linea di coltelli. E ha una garanzia illimitata, come tutti i prodotti Rainer.

 

È realizzata in acciaio temperato, quello che si usa per i coltelli di qualità, con un manico in rovere secolare tinto di noce, con lama satinata e l’elsa in acciaio flessibile. Su ogni lama è inciso il numero di serie, in quanto la sciabola è stata prodotta in un’edizione limitata di soli 100 pezzi.

 

La nuova sciabola verrà presentata ufficialmente sabato24 novembre alla Cochi Bibite di Novazzano, con un’ampia selezione di champagne. In quell’occasione si potranno acquistare sia bottiglie sia le sciabole a un prezzo promozionale. In alternativa la sciabola viene venduta dalla coltelleria Caola di Mendrisio, a un prezzo molto concorrenziale rispetto ai prodotti industriali.

 

E visto che si avvicinano le feste questa “arma da champagne” si presta perfettamente come regalo di Natale per gli amanti delle bollicine.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
sciabola
rainer
champagne
lama
mirko
bottiglie
prodotti
edizione
teste
soli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved