ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.03.2019 - 12:060

Quante novità con l'app della Rega. Dati in background e posizione condivisa con parenti e amici per un soccorso sempre più efficace

Scopri le funzioni aggiuntive dell'applicazione mobile della Rega. Nel video correlato all'articolo è brevemente spiegato come utilizzare l'app

TICINO – Allarmare la Rega non è mai stato così semplice grazie alla nuova applicazione mobile per smartphone. Come nelle precedenti versioni, basta scorrere il dito sullo schermo per mettersi in contatto con la centrale operativa e i dati di posizione vengono trasmessi automaticamente consentendo alla Rega di avviare le operazioni di soccorso.

Ovviamente, per mettersi in contatto con la Rega ed avere una conversazione chiara e comprensibile è necessario avere una copertura di rete mobile sufficiente. Per testare i parametri di rete, l'applicazione permette anche di simulare un'emergenza tramite il test d'allarme.

Parecchie le novità introdotte con l'aggiornamento dell'app, tra cui spicca la possibilità di condividere la posizione con la Rega in background. Questa funzione invia periodicamente la posizione dello smartphone alla centrale operativa della Rega. In caso di un'operazione di ricerca, i/le capo intervento possono accedere alla banca dati e determinare l'ultima posizione conosciuta del cellulare.

Ma non è finita qui. Con la nuova applicazione della Rega è possibile condividere i dati di posizione con parenti ed amici durante, per esempio, un'escursione. Le persone selezionate ricevono un link che dà loro accesso a una mappa contenente i dettagli della posizione. Quando l'utente disattiva la funzione, i dati vengono cancellati automaticamente. Questa funzione è riservata ai sostenitori e sostenitrici della Rega.

Riservata ai sostenitori anche la funzione 'sorvegliare l'attività'. Gli utenti possono memorizzare fino a tre contatti di emergenza che vengono informati tramite chiamata automatica nel caso in cui l'utente dell'app non dovesse essere più in grado di confermare la richiesta automatica sul suo smartphone o non si muove per un lungo periodo di tempo.

Nel video a corredo dell'articolo è brevemente spiegato come funziona l'app della Rega e come utilizzare le nuove funzioni aggiuntive. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
dati
app
posizione
rega
applicazione
background
novità
parenti
soccorso
amici
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved