ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.04.2019 - 08:270

Bus turistico precipita in una scarpata: 29 morti e decine di feriti

Ancora non sono chiare le cause dell’incidente: secondo le prime ricostruzioni il mezzo prima avrebbe urtato un altro veicolo, per poi finire in una scarpata

MADEIRA – È salito a 29 morti e 28 feriti il bilancio dello schianto avvenuto ieri sera  di un bus di turisti tedeschi sull'isola portoghese di Madeira. Le vittime sono 18 donne e 11 uomini, con una delle persone che è deceduta in ospedale per le gravi ferite riportate. Il bus avrebbe urtato un altro veicolo prima di finire in una scarpata e quindi addosso a una casa. Sono terribili le immagini immediatamente rimbalzate sui social del pullman distrutto, riverso su di un lato, con attorno i corpi senza vita dei turisti sbalzati fuori dall’impatto.

"Non ho parole per descrivere quello che è successo, non riesco nemmeno ad immaginare il dolore di queste persone", ha affermato il sindaco Filipe Sousa, scosso come tutti per questa tragedia. Da notare che il presidente del Portogallo Marcelo Rebelo de Sousa ha fatto sapere che volerà a Madeira per rendere omaggio alle vittime.

Ancora non sono chiare le cause dell’incidente, avvenuto mentre il bus stava attraversando la zona di Canico, per arrivare a Funchal: secondo le prime ricostruzioni il mezzo prima avrebbe urtato un altro veicolo, per poi appunto finire in una scarpata.

Stando ad alcuni giornali locali l’autista avrebbe invece perso il controllo, senza alcun impatto con altri veicoli. Quel che è certo è che il pullman è precipitato contro una casa e l’impatto è stato fortissimo tanto da far sbalzare fuori diverse persone. I soccorsi sono stati immediati con moltissime ambulanze e i vigili del fuoco si sono immediatamente messi al lavoro per estrarre dalle lamiere i turisti ancora vivi che sono stati subito portati all’ospedale.

I soccorritori temono che il bilancio possa aggravarsi visto il numero di feriti, alcuni dei quali molto gravi. Tra i sopravvissuti anche l’autista del bus e la guida che stava accompagnando il gruppo, entrambi feriti. Le autorità hanno immediatamente aperto un’inchiesta per accertare la dinamica dell’incidente.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
bus
feriti
scarpata
turisti
morti
impatto
madeira
incidente
veicolo
ancora chiare
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved