Valencia isolata, "situazione estremamente grave. Stiamo lavorando senza sosta"
VALENCIA - Continua l'emergenza maltempo a Valencia. Il bilancio delle vittime causate da 'Dana', la tempesta, è salito a 158, mentre i soccorritori continuano nelle attività di ricerca dei dispersi. Valencia vive una situazione di emergenza, anche per quanto riguarda strade e autostrade. "Oltre ottanta chilometri di rete stradale hanno subito danni e l'autostrada A7 è impossibile da percorrere", ha detto alla stampa il ministro dei trasporti Oscar Puente. La situazione rimane "estremamente grave e stiamo lavorando per ripristinare la viabilità nel giro di tre settimane". Le linee ferroviarie, invece, "saranno completamente operative solo tra qualche mese. Per ora non è possibile fare altre previsioni".
Preoccupazioni e gli occhi rivolti verso il cielo. Per pregare, ma anche per monitorare le condizioni meteo. "Mantenere la prudenza, Dana non è ancora passata del tutto e ci sono diverse province in allerta", è l'appello pubblicato sui social media dal premier spagnolo.
A Valencia è lotta contro il tempo anche per cercare i dispersi. "Possono esserci ancora molte persone vive. Ci sono luoghi in cui ci sono auto accatastate su altre auto e veicoli in cui potrebbero esserci delle persone dentro. Stiamo lavorando senza sosta e procediamo nel nostro lavoro senza sosta e con tutti i mezzi possibili", ha invece detto la ministra della difesa. Circa 366mila abitanti sono privi di acqua potabile e altri 50mila sono al buio senza corrente.