ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
31.10.2012 - 06:300
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:40

Sciopero degli statali: la VPOD balla da sola

Il sindacato guidato da Raoul Ghisletta conferma lo sciopero per il 5 dicembre. Ma l'OCST resta prudente e dal Movimento per la scuola solo un appoggio esterno

BELLINZONA – Sciopero dei dipendenti pubblici: la VPOD per ora balla da sola. Ma balla. Il prossimo 5 dicembre il sindacato ha deciso di confermare la giornata di mobilitazione per protestare contro il taglio del 2% sui salari dei dipendenti pubblici, previsto nel preventivo 2013. 

L'OCST, invece, per il momento resta alla finestra. Per il sindacato cristiano sociale gli estremi per aderire allo sciopero non ci sono ancora. L’OCST aspetta di vedere cosa emergerà nei prossimi giorni dal lavoro della Commissione della Gestione e dall’incontro tra i presidenti dei partiti e il Governo.

E anche il Movimento per la scuola garantisce alla protesta unicamente un appoggio esterno. Che comunque vuol dire che un contributo i docenti lo daranno, in forme e modi da stabilire. Ma nel comitato di sciopero, il Movimento per la scuola, non ci sarà.

Gli insegnanti continuano a puntare forte, più che sullo sciopero, sulla giornata di porte aperte nelle scuole, prevista per il 29 novembre e organizzata da un coordinamento che coinvolge, oltre ai docenti, anche studenti e genitori.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
sciopero
movimento
scuola
vpod
ocst
sindacato
dipendenti
giornata
dicembre
appoggio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved