ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
04.12.2012 - 12:280
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:40

Preventivo 2013: tre rapporti e una lettera

La Lega probabilmente non firmerà nessun rapporto ma invierà una lettera al Governo con alcuni suggerimenti per migliorare il preventivo

BELLINZONA - Il clima questa mattina in Commissione della gestione e delle finanze era disteso. Nessun nervosismo sul preventivo 2013. Ma neppure nessun colpo di scena. La situazione, per usare le parole del presidente del Gran Consiglio Michele Foletti, è fluida.

Le cose certe sono tre, come i rapporti usciti dalla Gestione: quello del PLR che chiede i rinvio in Commissione del preventivo. Quello del PPD che chiede di rimandare i messaggio al Consiglio di Stato. Il terzo è del PS, al quale ha aderito con riserva il coordinatore dei Verdi Sergio Savoia, che chiede di discutere del preventivo nella prossima seduta i Gran Consiglio e di approvarlo con gli emendamenti che propongono di cassare i tagli sul personale e sui sussidi di cassa malati. 

I Verdi, tuttavia, come l'UDC voterà per rispedire al mittente il documento. I democentristi non hanno firmato nessun rapporto. 

Fin qui dunque le certezze. Ovvero PPD, Verdi e UDC a favore della bocciatura del preventivo. PLR e PS contro, con modalità diverse. Ma tutti si chiedono cosa farà la Lega.

Il capogruppo Attilio Bignasca, raggiunto al telefono, ci dice:  "Cosa facevamo? Un quarto rapporto? Ma per piacere! Sono vent'anni che diciamo sempre le stesse cose. Basta prendere un rapporto degli scorsi anni. Le nostre posizioni non sono mai cambiate".

E quindi avete scelto la via della lettera al Governo.

"Per la lettera c'è ancora tempo. Giovedì c'è riunione di gruppo. Se la facciamo, daremo qualche consiglio al Governo per migliorare il preventivo visto che a quanto pare sono a corto di idee".

Ma c'è ancora la possibilità che firmiate il rapporto del PPD?

"Non credo. Le conclusioni le condividiamo, ma non è abbastanza per firmare il loro rapporto. Vediamo cosa uscirà dalla riunione di gruppo".

Quindi la posizione definitiva della Lega si vedrà solo in aula?

"Noi siamo per rimandalo al Consiglio di Stato"

C'è ancora margine per una trattativa con il PLR?

"Non penso. Il problema è che se il PLR fa quel gioco che sta facendo è perché c'è Laura Sadis, che è una testona. E poi ci sono comunque i radicali".

La risposta definitiva, forse, si avrà solo il 17 di dicembre, quando il preventivo approderà finalmente nel plenum del Gran Consiglio.

ItaCa

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
preventivo
rapporto
consiglio
lettera
plr
lega
gran consiglio
ppd
governo
rapporti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved