ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
08.05.2013 - 06:350
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Poggi: "In Gran Consiglio bastano 60 deputati. Riduciamoli!"

L'ex deputato presenta una petizione per ridurre drasticamente il numero dei parlamentari: "Decisioni troppo lente da parte della politica"

BELLINZONA – L’ex deputato Donatello Poggi ha presentato una petizione per ridurre drasticamente il numero dei deputati in Gran Consiglio.

“In questo Cantone sempre più lento nelle sue decisioni, dove i politici (Gran Consiglio) si conoscono tutti e troppo – scrive Poggi -, occorre al più presto velocizzare i tempi della politica nell’interesse stesso del Cantone, dei Comuni, degli Enti e dei cittadini, sempre più impazienti”.

L’ex deputato chiede quindi di “valutare seriamente la riduzione del numero dei deputati al Parlamento da 90 a 60 e, di conseguenza, il numero dei membri delle Commissioni del Gran Consiglio; attualmente le stesse sono composte da ben 17 membri, oltretutto ogni volta ognuno con il proprio gettone di presenza.
Questo permetterebbe, indubbiamente, di “snellire” le varie discussioni commissionali e velocizzare i tempi delle decisioni nell’interesse di tutti”.

Poggi si dice disponibile a  incontrare la Commissione Petizioni e Ricorsi del Gran Consiglio, per sviluppare l’atto in modo più dettagliato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
consiglio
gran consiglio
poggi
deputati
deputato
decisioni
cantone
membri
politica
petizione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved