ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
16.06.2014 - 10:110
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cassa malati pubblica, Berna scende in campo: “Iniziativa da respingere, il modello attuale funziona”

Secondo il Consiglio federale se si dovesse passare alla cassa unica gli assicurati perderebbero la libertà di scegliere o cambiare la propria assicurazione malattie di base. “Inoltre il cambiamento genererebbe costi difficilmente stimabili"

BERNA – “L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, denominata anche assicurazione di base, è una pietra miliare del sistema sanitario svizzero, che funziona bene. Garantisce a tutti gli assicurati, indipendentemente dal reddito e dal patrimonio, l'accesso a cure mediche di ottima qualità”. Inizia da questa premessa il comunicato del Consiglio federale che, in vista della votazione del 28 settembre sull’iniziativa “Per una cassa malati pubblica”, prende posizione ufficialmente raccomandando di respingere il testo. 

“L'assicurazione di base – continua il comunicato – è proposta oggi da 61 casse malati organizzate secondo il diritto privato. Questo sistema di concorrenza incentiva le casse malati a sviluppare modelli innovativi e a esercitare un controllo oculato sui costi delle cure, in modo da offrire premi per quanto possibile bassi. L'iniziativa «Per una cassa malati pubblica» chiede che la Confederazione crei un istituto di diritto pubblico per tutta la Svizzera, che eserciti l'assicurazione di base al posto delle casse malati private per tutti gli assicurati. Le agenzie cantonali o intercantonali provvederebbero alla determinazione e alla riscossione dei premi nelle regioni di competenza, nonché alla rimunerazione delle prestazioni. Gli assicurati non avrebbero più alcuna possibilità di scegliere o cambiare liberamente la cassa malati.”

Un cambiamento di sistema comporterebbe incertezze e genererebbe costi
Attualmente, secondo quanto afferma il Governo federale,  95 franchi su 100 sono utilizzati dalle casse malati per rimunerare le prestazioni dell'assicurazione di base. 5 franchi servono per le spese amministrative, tra cui in particolare quelle per il personale, ma anche per la pubblicità e le provvigioni di mediazione. “Il potenziale di risparmio – spiega la nota – sui costi amministrativi paventato dagli iniziativisti dovrebbe essere relativamente esiguo, visto che anche una cassa malati pubblica genererebbe la maggior parte di questi costi.”

“Per contro, il passaggio a una cassa malati pubblica implicherebbe incertezze e costi difficilmente stimabili: da un lato perché i patrimoni delle casse malati private dovrebbero essere trasferiti alla cassa malati pubblica, operazione che potrebbe implicare complesse procedure giuridiche. Dall'altro, per il fatto che gli assicuratori privati dovrebbero continuare ad esercitare la loro attività fino al momento in cui la cassa malati pubblica funzioni senza intoppi.”

Eliminare le lacune di un sistema che ha dato buona prova
Il Consiglio federale intende invece puntare su una concorrenza tra le casse malati che contribuisca soprattutto a promuovere la qualità delle offerte, i servizi agli assicurati e il controllo dei costi. “Perciò – conclude il comunicato –, insieme al Parlamento, ha già adottato misure e avviato riforme per eliminare le lacune esistenti nell'assicurazione di base. È già stato deciso di limitare ulteriormente l'inauspicata selezione dei rischi, ossia l'incentivo alle casse malati per la «caccia» agli assicurati sani con un basso rischio di malattia, perfezionando la compensazione dei rischi. Il Parlamento sta ancora dibattendo sul rafforzamento della vigilanza sugli assicuratori-malattie nonché sulla chiara separazione tra l'assicurazione obbligatoria di base e l'assicurazione complementare, per evitare il trasferimento di dati sensibili sugli assicurati.”

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
base
cassa
assicurazione
assicurati
casse
sistema
iniziativa
berna
cure
consiglio federale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved