ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
10.07.2014 - 13:490
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Preventivo, il Governo conferma: "Deficit contenuto di 130 milioni". Ma tace sulle nuove entrate

Il Consiglio di Stato: "I provvedimenti di tipo strutturale corrispondono a circa 53 milioni di franchi, di cui circa 34 milioni riguardanti le spese. Riproporremo una misura di circa 20 milioni di franchi nel settore dei sussidi di cassa malati"

BELLINZONA - Preventivo, tagli e nuove entrate: il Consiglio di Stato un po' conferma, un po' svela e un po' tace. Dopo le indiscrezioni degli ultimi giorni sulla manovra di risanamento al vaglio del Governo, i ministri prendono ufficialmente posizione con una nota stampa.

"Confrontato con un disavanzo pari a circa 250 milioni di franchi - si legge nel comunicato – attraverso un’attenta e minuziosa verifica delle richieste dipartimentali e l’identificazione di misure strutturali di contenimento del disavanzo, il Consiglio di Stato ha migliorato il risultato, in via ancora provvisoria, di circa 130 milioni franchi, portandolo quindi a -120 milioni di franchi".

"Questo risultato intermedio - prosegue la nota - permette di contenere il risultato negativo entro il limite del 4% delle entrate correnti previsto dal freno ai disavanzi approvato il 18 maggio 2014 in votazione popolare, ma non permette ancora di confermare l’obiettivo minimo posto dal Consiglio di Stato nell’ambito del secondo aggiornamento delle Linee direttive e del piano finanziario (disavanzo di 96 milioni di franchi). Il preventivo 2015 a luglio 2014 considera già le recenti indicazioni relative ai versamenti perequativi federali per l’anno 2015 e non prevede alcun importo a titolo di quota cantonale sugli utili della BNS".

E veniamo al concreto: ai numeri e alle proposte. Il Governo si sbottona solo un po': fornisce qualche dettaglio sul contenimento delle spese ma tace sul fronte delle entrate. In particolare neppura una parola sulle due misure più controverse che tanto hanno suscitato dibattito in questi giorni: l'aumento delle multe sull'autastrada per incrementare gli incassi e la nuova tassa sui generatori di traffico, in particolare i centri commerciali.

"Senza entrare nei dettagli delle misure che dovranno essere consolidate entro il prossimo mese di settembre - scrive il Governo - rileviamo che, allo stato attuale, i provvedimenti di tipo strutturale corrispondono a circa 53 milioni di franchi, di cui circa 34 milioni riguardanti le spese cantonali. Al proposito possiamo già anticipare che il Governo riproporrà un provvedimento di circa 20 milioni di franchi nel settore dei sussidi dei premi di cassa malati, tenendo evidentemente conto delle principali obiezioni espresse nell’ambito del dibattito che ha preceduto la votazione del 18 maggio 2014. Alcune misure sono già state formalmente approvate dal Consiglio di Stato, come la revisione della legge sul rilancio dell’occupazione e sul sostegno ai disoccupati o la nuova legge sugli aiuti allo studio". 

"I dati indicati - precisa il Governo - sono evidentemente ancora provvisori e potranno ancora mutare in senso positivo o negativo a dipendenza di altre decisioni che potranno essere prese nei prossimi mesi e in funzione delle previsioni sull’andamento economico per l’anno in corso e per il prossimo anno. Ricordiamo, per esempio, che la valutazione dei gettiti fiscali dipende dalle stime relative al PIL elaborate dall’Istituto Bak di Basilea e che le stesse sono soggette a modifica nel corso dell’anno.I risultati attuali, al di là del contenimento del disavanzo raggiunto, confermano le difficoltà in cui si trovano le finanze cantonali. Tale situazione può essere affrontata positivamente soltanto con una condivisione di scelte da operare da parte delle principali forze politiche, evitando quindi il prodursi di veti incrociati che non farebbero che aggravare la situazione finanziaria, compromettendo di fatto il difficile percorso di riequilibrio dei conti pubblici".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
stato
milioni franchi
franchi
governo
consiglio
entrate
consiglio stato
preventivo
disavanzo
misure
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved